Peppe75 Ha scritto:Certo che metti il dito nella piaga. Ma cosa vorresti dire? Che è meglio lasciarlo aspirato?
come spiegavo anche in altro thread, certamente la strada dell'aspirato sarebbe la migliore soluzione secondo me, ovvero ad es. la sostituzione blocco con il 2.3 o 2.5 come alcuni hanno fatto nel forum USA, e nel primo caso (2.3) l'eventuale sostituzione di internals, eventualmente anche testata, Cosworth (parti che sono compatibili con i Duratec/MZR 2.3 dai quali derivano i crate engine della stessa Cosworth).
Questa strada pero' allo stato attuale delle conoscenze non e' percorribile qui da noi, non esistono preparatori ferrati in materia (davvero specializzati su questi motori etc.) come puo' essere invece una MTM, ABT, Oettinger per i motori VAG, che offrano soluzioni "chiavi in mano" gia' collaudate; le informazioni presenti nel forum USA da chi ha fatto questo lavoro sono vaghe e frammentarie; i costi sarebbero certamente elevati, anche per la complessita' del lavoro (va aperto e ricostruito il motore).
Rimane quindi la via della sovralimentazione, tenendo pero' sempre presente che i kit attualmente disponibili, turbo BEGI e Roots Cosworth, producono considerevoli incrementi di coppia gia' a partire dai bassi regimi, il che e' bene ovviamente, allo stesso tempo essendo applicati ad un motore con CR d'origine gia' alto di 10.8:1, presentano rischio elevato di detonazione in presenza di "piede pesante" e uno stile di guida che "non si preoccupa" di salvaguardare il motore. Quindi vanno benissimo per uso stradale dove fai il ripresino e subito dopo sei in cruise mode parzializzato, possono dare stress eccessivo al motore in caso di 1 ora di pista continuativa a manetta in luglio, o magari se dai l'auto a me e mi metti sull'Autobahn verso Francoforte, che alla prima 550i/E500/A6 4.2 che mi supera non resisto e gli vado dietro....
E' questo il motivo per cui alcune delle migliori realizzazioni d'oltreoceano turbo e Roots, quelle di chi le usa in pista o per AutoX, contemplano l'utilizzo dell'iniezione a metanolo per "calmierare" le temperature e spostare un po' piu' in alto il limite di detonazione (se non vado errato il metanolo ha anche un effetto simile all'aumento di ottano della miscela).
Personalmente, volendo realizzare un'auto "ibrida" che non sia votata specificamente alla pista ma anche e soprattutto pratica e affidabile nell'uso quotidiano, con giusto quel po' di brio in piu' ma anche qui senza esagerare perche' tanto poi gestire 300 CV risulterebbe comunque assai impegnativo sulla nostra vetturetta con soli 500 Kg a gravare sulle ruote posteriori (per non parlare dello stress ad altri componenti come frizione freni etc. che richiederebbero sostituzione con altri maggiorati in breve tempo), vedo di buon occhio la strada di una sovralimentazione "moderata", come potrebbe essere il nuovo kit "centrifugo" che sta per affacciarsi sul mercato.
E' dallo scorso gennaio che avendo "scoperto" i Rotrex, tenevo d'occhio la situazione aspettando un kit pronto con tale compressore, ma nulla appare all'orizzonte. Ora sembra che questo tuner australiano abbia quasi pronto un kit con HKS, dal funzionamento molto simile al Rotrex direi, quindi sto osservando la sua evoluzione con molto interesse. Sempre tenendo presente che, appunto, per sovralimentare in sicurezza sulla nostra e senza ricorrere a "complicate soluzioni" mantenendo affidabilita' il piu' possibile elevata, le sovrapressioni devono essere contenute.