Bulz Ha scritto:lo swap "base" da 200/210 cavalli circa è "semplicissimo" a detta di chi l'ha effettuato: Stock 2.5 short block + 2.0 head con valve spring nc2 + 2.0 oil pan
Non serve cambiare gli internals a meno che non si voglian potenze molto alte, vedi il lavoro di goodwin
Ho contattato un ragazzo di miata.net e questa è la "lista della spesa", attendo riscontro da parte sua x l'oil pan e per gli engine mount, ma a quanto parrebbe per quello letto finora va su tranquillamente
2010 2.5L Mazda3 Shortblock Includes: Block, Pistons, Rings, Connecting Rod & Crankshaft. $2,600
• ECU by Dynotronics $500 (send to Joe)
• Balance Shaft Delete Kit from Cosworth $35
From a 2010 Mazda 3 car
• Timing Chain Adjuster $76
• Timing Chain Cover $238
• Timing Chain Guide $38
• Timing Chain Lever $44
• Timing Chain $140
• Valve springs (from a 2009 NC2 head) $150
ovviamente già che si fa, una lavorazione della testa male non farebbe!!
e se si vuole strafare, scarico completo e itb cosworth
La cosa che però continua a sfuggirmi è il CR stock, danno 10.8 da sito mazda usa, però ovunque si trovi i riferimenti dell LF da 10.0
Anche ad esempio i pistoni stampati wiseco sempre disponibili da begi per NC escono con CR che essi stessi definiscono "stock" di 10.0 e inferiori per preparazioni FI da 9.3 a 9.5
Possibile che la NC2 abbia 10.8 e la NC1 10.0??? Le modifiche gegli internals prevedono forged crank e rods, relativamente ai pistoni non dicon nulla : Exclaim :
Non ho capito come un blocco stock 2.5 con pistoni stock del 2.5 e la testa completa della NC possa dare 210 CV.
A me risulta che quel motore, pur con la testa della NC (che non ha poi niente di cosi' speciale !), dia intorno ai 170 CV, mettendo la testa NC rispetto a quella della Mazda3 e ottimizzando la mappa cambiera' qualcosa ma di sicuro non 40 CV in piu' !! Come e' possibile ?
Comunque da questo momento sei nominato Responsabile del Progetto Aspirato
La NC1 ha 10.8 cosi' come la NCFL