novità per lo swap del 2.5
Come correttamente ipotizzato, bisogna montare la guarnizione del 2.5.
Il ragazzo che mi ha risposto finalmente all mp mi ha detto che vorrebbe montare le cammes cosworth per il 2.0 e ha confermato il CR di 9.8:1
Non ha ancora rullato, in attesa di scarico completo ma "a sensazione" conferma una coppia nettamente più spalmata e consistente
A sto punto possiamo calcolare il Dome vol. del pistone originale del 2.5 coi dati della testa di 2.0
[code]
| Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | ?? cc | ?? cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
CR = D + PV + DC + G + CC
PV + DC + G + CC
9.8 = (622 + PV + 4.72 + 3.11 + 42)
(PV + 4.72 + 3.11 + 42)
PV = 20.8 cc
Ipotizzando di voler un CR di 10.8:1 come originalmente sulla nc ci servirebbero quindi pistoni con dome vol di 13.5 cc
[/code]
Come correttamente ipotizzato, bisogna montare la guarnizione del 2.5.
Il ragazzo che mi ha risposto finalmente all mp mi ha detto che vorrebbe montare le cammes cosworth per il 2.0 e ha confermato il CR di 9.8:1
Non ha ancora rullato, in attesa di scarico completo ma "a sensazione" conferma una coppia nettamente più spalmata e consistente
A sto punto possiamo calcolare il Dome vol. del pistone originale del 2.5 coi dati della testa di 2.0
[code]
| Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | ?? cc | ?? cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
CR = D + PV + DC + G + CC
PV + DC + G + CC
9.8 = (622 + PV + 4.72 + 3.11 + 42)
(PV + 4.72 + 3.11 + 42)
PV = 20.8 cc
Ipotizzando di voler un CR di 10.8:1 come originalmente sulla nc ci servirebbero quindi pistoni con dome vol di 13.5 cc
[/code]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |