pinofredd Ha scritto:cmq rimane il fatto che questo kit deve costare molto meno del cosworth...
alla fine un eaton ha dei costi di produzione ben più alti di un centrifugo e i pezzi richiesti e progettati per raggiungere la qualità del cossie hanno dei costi di realizzazione diversi da quelli richiesti per il centrifugo.
In fondo è una turbina modificata per girare con una cinghia e non con i gas di scarico...
i centrifughi diventeranno interessanti quando avranno un rapporto variatore dentro che aumenta la pressione nella fascia bassa di giri del motore (credo)
qualche messaggio indietro (#106) avevo postato alcuni prezzi dei prodotti HKS qui utilizzati, e prevedevo un costo non inferiore se non anche superiore a quello del Cosworth (includendo pero' il costo della F-Con IS, che ora pare invece non sara' necessaria nel momento in cui MotoEast/Dynotronics proporranno le loro mappe). Il fatto e' che il solo compressore centrifugo, costa un bel po' piu' del Cosworth.
Ma contiene anche piu' tecnologia, in particolare "l'oggetto sofisticato" e' il meccanismo di trasmissione del moto e moltiplicazione dei giri, che non e' meccanico. La stessa cosa avviene ad es. per il Rotrex: costa molto, ma ha un meccanismo di trasmissione molto sofisticato. Ad esempio uno dei vantaggi di questi centrifughi e' l'assenza di rumore meccanico (che con l'Eaton MP62, vi assicuro, e' orrendo e si sente gia' quando fai manovra).
Dato che sarebbe un casino, se non impossibile, avere un "variatore" di rapporto interno nel compressore, Rotrex sta studiando una versione comandata da motore elettrico del suo (in questo modo la pressione puo' essere massima indipendentemente dal regime motore, e puo' anche essere spento quando si marcia su strada, gestione elettronica permettendo).