Tornando alla storia 2.5 block + 2.0 head, una interessante alternativa per incrementare il cr ci viene da Supertech, producono pistoni per il 2.3/2.0 anche in misure overbore.
In particolare questi con bore 89mm potrebbero montare senza problemi:
SUPERTECH09-P4-DU89-P1
Presentano un Dom Vol positivo (quindi pistone "sporgente") pari a +0.5 cc (e quindi da considerare come -0.5 nella formula della CR)
Calcolando velocemente il CR ottenibile con questi:
[code] | Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | xx cc | -0.5 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
CR = (622 - 0.5 + 4.73 + 3.11 + 42) / (-0.5 + 4.73 + 3.11 + 42) = 13.5
[/code]
Il Cr è abbastanza alto, sicuramente più vicino a quello del 2.5 di goodwin (14:1) Che a un motore in configurazione stradale.
Per un CR di 12:1 Sarebbero necessari pistoni con dome vol di 7cc, esattamente come quelli stock del 2.0
In particolare questi con bore 89mm potrebbero montare senza problemi:
SUPERTECH09-P4-DU89-P1
Presentano un Dom Vol positivo (quindi pistone "sporgente") pari a +0.5 cc (e quindi da considerare come -0.5 nella formula della CR)
Calcolando velocemente il CR ottenibile con questi:
[code] | Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | xx cc | -0.5 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
CR = (622 - 0.5 + 4.73 + 3.11 + 42) / (-0.5 + 4.73 + 3.11 + 42) = 13.5
[/code]
Il Cr è abbastanza alto, sicuramente più vicino a quello del 2.5 di goodwin (14:1) Che a un motore in configurazione stradale.
Per un CR di 12:1 Sarebbero necessari pistoni con dome vol di 7cc, esattamente come quelli stock del 2.0
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |