This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le verita' incrollabili
#13
.SharK Ha scritto:Veramente no.

Un assetto e' studiato in base alle caratteristiche meccaniche dell'auto. In base al peso delle masse non sospese si sceglie la caratteristica dello smorzatore in fase di compressione.
Nella parte di estensione si tara invece sulla rigidezza delle molle.
Questo e' il da farsi in un'auto con velleita' sportive o turistiche.

L'assetto stock privilegia spesso parametri (quali il confort) che fanno a pugni con il piacere di guida. Spesso si tende a limitare il valore in estensione e esasperare il valore in compressione, per smorzare asperita', nascondere reazioni particolari sullo sterzo, vibrazioni ecc.
Insomma: il sistema stock lavora sicuramente non al regime ottimale. Per scegliere un assetto bisogna guardare in primis con cosa si accoppia.
Mettere delle molle tipo le FM (che privilegiano le prestazioni e quindi irrigidiscono parecchio il sistema, abbassando un filino l'auto) ed usare un ammortizzatore non adatto puo' peggiorare la dinamica del veicolo stesso, in quanto si avrebbe un comportamento sottosmorzato in estensione.
Idem se si abbassa troppo senza accorciare lo stelo degli ammortizzatori

Il tempo in pista dipende da caratteristiche climatiche puntuali (temperatura, pressione, umidita'), gommatura (e anche a parita' di gomma, dall'usura dello stesso), pressione delle gomme, angoli a terra, caratteristiche dell'asfalto, del pilota, del sedile (non scherzo!!) ecc ecc

Se fosse come dici tu esisterebbe un solo assetto, una sola gomma un solo sedile...
e nelle competizioni tutti avrebbero le stesse regolazioni
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 19:12
Le verita' incrollabili - da Gyu71 - 14-01-2012, 19:50
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 20:04
Le verita' incrollabili - da Gyu71 - 14-01-2012, 20:06
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 14-01-2012, 21:08
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 21:10
Le verita' incrollabili - da Cagi - 14-01-2012, 21:34
Le verita' incrollabili - da namrocko - 14-01-2012, 21:35
Le verita' incrollabili - da namrocko - 14-01-2012, 21:38
Le verita' incrollabili - da Cagi - 14-01-2012, 21:42
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:03
Le verita' incrollabili - da oldcafe - 14-01-2012, 22:21
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 22:30
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:36
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 22:40
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:44
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 22:52
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:57
Le verita' incrollabili - da ORZO - 14-01-2012, 23:18
Le verita' incrollabili - da Doppiaeffe - 14-01-2012, 23:23
Le verita' incrollabili - da ORZO - 14-01-2012, 23:40
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 00:02
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 00:06
Le verita' incrollabili - da SpezOne - 15-01-2012, 03:03
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 09:18
Le verita' incrollabili - da ORZO - 15-01-2012, 09:37
Le verita' incrollabili - da Theracer - 15-01-2012, 10:25
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 15-01-2012, 11:10
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 11:17
Le verita' incrollabili - da Enuma - 15-01-2012, 12:13
Le verita' incrollabili - da Enuma - 15-01-2012, 12:43
Le verita' incrollabili - da ORZO - 15-01-2012, 12:54
Le verita' incrollabili - da fracrist - 16-01-2012, 18:35
Le verita' incrollabili - da Doppiaeffe - 16-01-2012, 18:53
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 16-01-2012, 18:59
Le verita' incrollabili - da aircooled - 16-01-2012, 19:20
Le verita' incrollabili - da namrocko - 16-01-2012, 19:50
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 17-01-2012, 02:04
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 17-01-2012, 02:11
Le verita' incrollabili - da yuza - 17-01-2012, 12:51
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 17-01-2012, 16:25
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 17-01-2012, 20:51
Le verita' incrollabili - da .SharK - 17-01-2012, 20:56
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 18-01-2012, 01:21
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 18-01-2012, 15:22
Le verita' incrollabili - da Lanf - 18-01-2012, 15:44
Le verita' incrollabili - da progitto - 18-01-2012, 16:53
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 18-01-2012, 17:06
Le verita' incrollabili - da aircooled - 18-01-2012, 18:16
Le verita' incrollabili - da fabryr. - 18-01-2012, 22:23
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 20-01-2012, 16:37
Le verita' incrollabili - da fabryr. - 20-01-2012, 18:59



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)