.SharK Ha scritto:Veramente no.
Un assetto e' studiato in base alle caratteristiche meccaniche dell'auto. In base al peso delle masse non sospese si sceglie la caratteristica dello smorzatore in fase di compressione.
Nella parte di estensione si tara invece sulla rigidezza delle molle.
Questo e' il da farsi in un'auto con velleita' sportive o turistiche.
L'assetto stock privilegia spesso parametri (quali il confort) che fanno a pugni con il piacere di guida. Spesso si tende a limitare il valore in estensione e esasperare il valore in compressione, per smorzare asperita', nascondere reazioni particolari sullo sterzo, vibrazioni ecc.
Insomma: il sistema stock lavora sicuramente non al regime ottimale. Per scegliere un assetto bisogna guardare in primis con cosa si accoppia.
Mettere delle molle tipo le FM (che privilegiano le prestazioni e quindi irrigidiscono parecchio il sistema, abbassando un filino l'auto) ed usare un ammortizzatore non adatto puo' peggiorare la dinamica del veicolo stesso, in quanto si avrebbe un comportamento sottosmorzato in estensione.
Idem se si abbassa troppo senza accorciare lo stelo degli ammortizzatori
Il tempo in pista dipende da caratteristiche climatiche puntuali (temperatura, pressione, umidita'), gommatura (e anche a parita' di gomma, dall'usura dello stesso), pressione delle gomme, angoli a terra, caratteristiche dell'asfalto, del pilota, del sedile (non scherzo!!) ecc ecc
Se fosse come dici tu esisterebbe un solo assetto, una sola gomma un solo sedile...
e nelle competizioni tutti avrebbero le stesse regolazioni