fracrist Ha scritto:Perchè mi conosco, so quali sono i miei limiti e infatti non comando navi.
Il corso c'è, l'addestramento c'è, la reazione del comandante non va bene, sono d'accordo.
Il concetto che volevo esprimere è che al di là della formazione, delle procedure e della teoria, secondo me in quelle situazioni la psiche può giocare un ruolo determinante sulla capacità di reazione e di concentrazione. Per questo non me la sento di crocifiggere Schettino.
Riprendendo un tuo precedente post in cui parli di soccorso e procedure, mi chiedo: quando ti muore una persona davanti non ti colpisce? Non perdi veramente mai la calma, non hai mai un "*****, è morto" da esclamare? Quando/se ti capita di arrivare sul posto di incidenti mortali, sei sempre al 100% di freddezza? Se ci riesci, complimenti (non è ironico, complimenti davvero).
La Costa centra (credo io) perchè... beh, è il proprietario della nave! (Se non erro l'RCA esiste anche sulle navi e funziona -civilmente- come per le auto). Ovviamente la responsabilità penale è personale, per cui accertate le responsabilità, ne risponderanno personalmente il comandante.
No,non perdo mai la freddezza in servizio...e se mai dovesse capitare so che ho 3 persone con me che prenderebbero in mano la situazione. Di situazioni brutte ne ho viste...ma ci hanno spiegato come rapportarci e come comportarci. Se ti impressioni,se sei debole di animo,se non sei in grado di gestiere momenti delicati non fai il volontario 118,quindi se non sei un leader e se non sai gestire una situazione di crisi in barca non fai il comandante.
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.