Topone Ha scritto:con 4 foto ottieni l' attestato di datazione e storicità, valido ai fini fiscali
con 12/14 foto avrai il certificato di rilevanza storico collezionistica con le relative agevolazioni in termini di mobilità
Mi sembra che invece sia riportato diversamente sui siti prima citati:
Sia per l'attestato di datazione e storicità che per il certificato di rilevanza storica ci vogliono sempre le 14 foto:
Cito:
- Attestato di datazione e storicità (ADS)
Formato: cartoncino plastificato formato A6. L'utilità: è utile per ottenere i benefici fiscali previsti dall'Art. 63 L. 342/2000 in materia di riduzione o esenzione del bollo auto; da notare che la Regione Toscana prevede comunque una quota fissa del bollo auto per i veicoli ventennali/trentennali, a prescindere dalla loro iscrizione a registri storici.
IMPORTANTE: gli "ADS" rilasciati dopo il 19/03/2010 NON sono più validi per attestare la storicità del veicolo, e potrebbero, a seconda delle Compagnie Assicurative, non garantire più la riduzione del costo dell'Assicurazione auto per veicoli storici. Dopo tale data, a tal fine, è consigliabile richiedere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (vedi sotto).
Come si ottiene: presentando il veicolo alla commissione Tecnica di Club, da compilare una domanda indirizzata all'ASI corredata di 10-11 fotografie in duplice copia, fotocopia dei documenti di circolazione e proprietà e originale della ricevuta di versamento. I tempi di rilascio da parte dell'ASI sono di alcuni mesi.
Costi: € 20,00 per le auto
o hanno scazzato loro facendo copia e incolla o ci vogliono le 14 foto sia per uno che per l'altro certificato. Allora per 20€ in piu tanto vale farli tutti e 2. A me interessa solo l'ADS per i fini fiscali, in Emilia-Romagna devi presentare quello per esentarti dal pagamento del bollo come tassa di possesso.