pitch72 Ha scritto:c'e' un detto che dice: "chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica"
Vero...ed è per questo che i tribunali stanno a terra.
Di detti ce ne sono a migliaia ne sentiamo ogni giorno e devo dire che per qualcuno ho iniziato delle vere e proprie crociate personali. Alcuni sono veritieri, molti sono saggi... altri ancora godono della propria estrema sintesi e del loro sapore di slogan che in qualche modo li rende ufficiosi. In molti casi vengono usati come un vero "taglia fuori" dalla discussione, cosa che mi ricorda molto lo "specchio riflesso" dei bambini, solo che l'accezione infantile è camuffata da uno charme da vecchio saggio.
A mio parere di tutta la vicenda ci sono dei "fatti" fin troppo criminosi. Di tutti i filmati che ho visto sulla tragedia quello che mi ha fatto più paura è quello amatoriale che ritrae sul ponte delle persone che vengono invitate a "TORNARE NELLE PROPRIE CABINE", mentre a loro insaputa la nave stava imbarcando acqua da tempo. Un bilancio di 11 morti per una nave che non è in alto mare, con condizioni meteo più che tranquille è una tragedia senza precedenti.
Per quanto riguarda Schettino e i suoi compari dico solo una cosa...la nave è in secca...ce l'hanno messa loro...una parte è rimasta totalmente fuori dall'acqua e la cabina di comando si trova nella parte più alta della nave...non era poi così difficile e pericoloso rimanere sulla nave e scendere per ultimi...di sicuro non si troverebbero nella posizione in cui si trovano adesso.
Per chiudere a questo punto userei anch'io un detto che è difficile da digerire ma che spesso è volentieri si rivela una grande verità : "ogniuno ha quel che si merita"