Dado Ha scritto:Chiariamo: sono ingegnere con firma ma non libero professionista.
Ora togliere l'esame di stato e l'ordine mi comporterebbe al netto di tutte le valutazioni un risparmio di 200 euro annue. l'esame possiamo lasciarlo, ma deve essere un esame vero (quello da ing lo è, altri sono solo barriere per avere manovalanza a basso costo) L'esame che ho sostenuto io per l'abilitazione era ed è tutt'ora uno scoglio che molti impiegano anni a superare
è solo una gabella per lavorare, nessuna tutela. le tariffe minime sono un miraggio. Bah non è del tutto vero, c'è da dire che seguendo il tabellario esempio per una recinzione in zona ambientale, solamente di progettazione spendi quanto la realizzazione. Di conseguenza si cerca di dare dei prezzi sensati in base all'opera lo sfruttamento dei dipendenti altissimo (non è il mio caso per fortuna)
basta guardare il business delle certificazioni energetiche. +1
tu ti senti tutelato dal tuo ordine? NO
pensi che non averlo ti comporterebbe perdita di clienti?
pensi che ci sara' gente disposta a lavorare gratis con tutte le responsabilità che un professionista si deve prendere? sinceramente?? pensando alle certificazioni energetiche che tutt'ora non hanno un prezzo stabilito e che oscillano dalle 70 alle 350 euro ( stesso appartamento preventivo chiesto da piu tecnici), penso che molti tecnici per lavorare abbasseranno notevolmente il proprio. tariffario
argomenti pretestuosi sono quelli del farmacista o del notaio...
p.s geometra abilitato e certificatore energetico
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin: