piettrolino Ha scritto:CJ_ Ha scritto:Ingrana la prima e molla la frizione..se resti fermo hai un open, se parti un autobloccante (da capire cosa, torsen o LSD), io la sapevo così : Chessygrin :il Torsen (che NON è un autobloccante perchè non autoblocca proprio nulla) funge in modo diverso da un comune LSD.
l'LSD entra in funzione quando vi è una diff di rotazione tra gli assi ed una frizione interna comincia a slittare, solo fino ad un certo punto (tarato, 20%, 30%, 60% ecc), oltre il quale non slitta più e "costringe" la ruota in aderenza a trasmettere più coppia, limitando lo spin-over della ruota scarica.
il Torsen funge con entrambe le ruote in aderenza secondo un TBR (torque bias ratio), che trasmette coppia, dalla ruota con poca aderenza, TBR volte alla ruota con più aderenza.
se la coppia della ruota con poca aderenza è zero, il TBR alla ruota con più aderenza sarà sempre zero.
ecco perchè a ruote per aria è identico all'open.
Quindi nell'esempio che ho menzionato, se hai un torsen resti fermo o non ho capito na fava?? :haha: