Michele se parliamo di restauro totale, qualsiasi vettura sotto i 25/30K sarebbe da pressare
Per la mia esperienza la vera differenza la fà la valutazione dei lavori da fare, che possibilmente va fatta da un esperto del modello, ti faccio un esempio, per forza di cose non si possono conoscere tutte le auto in circolazione, l'anno scorso mi hanno chiesto un parere su una Jaguar MK3, gli ho dato un occhiata e poi attraverso il mio club ho chiesto aiuto ad un signore che ne possedeva una e che conoscevo di vista e mi sono fatto aiutare
Così si evitano sorprese e si possono recuperare più pezzi possibili, anche perchè anche nei restauratori ormai c'è gente che preferisce cambiare tutto con pezzi rifatti che il più delle volte fanno più schifo di quelli marci
Io ad esempio conosco molto bene le Citroen Ds e derivate e potrei tranquillamente dare consigli, cosa che non potrebbe fare magari un molto più bravo di me che ripara solo Ferrari
Una volta che si ha la visione globale del lavoro, si stabilisce una cifra in cui si "dovrebbe" stare dentro, e dico dovrebbe perchè comunque ci possono essere imprevisti, che se il restauratore è serio cerca di non accollare al cliente, o almeno di venirsi incontro
L'mx5 alla fine è un'auto molto facile e ben costruita e si può operare onestamente con cifre ragionevoli
Per la mia esperienza la vera differenza la fà la valutazione dei lavori da fare, che possibilmente va fatta da un esperto del modello, ti faccio un esempio, per forza di cose non si possono conoscere tutte le auto in circolazione, l'anno scorso mi hanno chiesto un parere su una Jaguar MK3, gli ho dato un occhiata e poi attraverso il mio club ho chiesto aiuto ad un signore che ne possedeva una e che conoscevo di vista e mi sono fatto aiutare
Così si evitano sorprese e si possono recuperare più pezzi possibili, anche perchè anche nei restauratori ormai c'è gente che preferisce cambiare tutto con pezzi rifatti che il più delle volte fanno più schifo di quelli marci
Io ad esempio conosco molto bene le Citroen Ds e derivate e potrei tranquillamente dare consigli, cosa che non potrebbe fare magari un molto più bravo di me che ripara solo Ferrari
Una volta che si ha la visione globale del lavoro, si stabilisce una cifra in cui si "dovrebbe" stare dentro, e dico dovrebbe perchè comunque ci possono essere imprevisti, che se il restauratore è serio cerca di non accollare al cliente, o almeno di venirsi incontro
L'mx5 alla fine è un'auto molto facile e ben costruita e si può operare onestamente con cifre ragionevoli