che spettacolo di modifica! io ci ho pensato più volte, ma solo se dovessi mettere il BP sulla mia, che ancora giace in garage... i vantaggi sono che è fattibile totalmente home made, e la centralina finisce per pilotare solo l'accensione... la risposta al gas è IMMEDIATA e l'erogazione ai medi sembra il 50% più vigorosa! inoltre si elimina TUTTO ciò che dipende dall'elettronica: sonda lambda, AFM, valvola EGR, iniettori, tutto.
gli svantaggi sono che si aumentano parecchio i consumi nell'utilizzo tirato (a velocità costante se il tutto è tarato benissimo possono anche diminuire), e che ogni tanto richiedono una buona pulizia/revisione con allineamento.
nei motori tirati, soffrono le differenze di altitudine.
ah, i carburatori, non sono morti perché non in grado di assolvere alle norme antinquinamento o perché non riuscissero ad assicurare adeguate prestazioni (anzi).
ciò che ne ha decretato la fine, come per tantissime altre cose nell'automotive, è semplicemente perché il loro costo di produzione è di parecchio superiore a qualsiasi sistema di iniezione.
sinceramente, se i colli fossero andati bene al 1.8, non ci avrei pensato un attimo.
gli svantaggi sono che si aumentano parecchio i consumi nell'utilizzo tirato (a velocità costante se il tutto è tarato benissimo possono anche diminuire), e che ogni tanto richiedono una buona pulizia/revisione con allineamento.
nei motori tirati, soffrono le differenze di altitudine.
ah, i carburatori, non sono morti perché non in grado di assolvere alle norme antinquinamento o perché non riuscissero ad assicurare adeguate prestazioni (anzi).
ciò che ne ha decretato la fine, come per tantissime altre cose nell'automotive, è semplicemente perché il loro costo di produzione è di parecchio superiore a qualsiasi sistema di iniezione.
sinceramente, se i colli fossero andati bene al 1.8, non ci avrei pensato un attimo.
'97 NA British Green