L'alimentazione elettrica su un compressore può risultare vincente rispetto al turbo solo in due casi:
1) microibrido con recupero in frenata, che in questo caso alimenta le batterie del compressore
2) architettura analoga alle attuali F1 con il motore elettrico sul turbo che manda in pressione a bassi giri e diventa un generatore quando la turbina di scarico ha raggiunto la velocità di esercizio, in questo modo non ci sono wastegate e gran parte dell'entalpia dei gas esausti viene recuperata come se fossimo in una centrale elettrica.
In tutti gli altri casi il turbocompressore è vincente per efficienza perchè costruisce tutto il suo funzionamento con gli scarti. Se un compressore elettrico ha bisogno di x kW per comprimere l'aria deve assorbire all'albero ALMENO x kW. Nello stesso caso il turbo, se ben studiato, può tranquillamente sottrarre all'albero solo x/2 o x/4 kW pur producendo la stessa portata e la stessa pressione di aria perchè introduce delle perdite, ma non si alimenta direttamente dal motore.
1) microibrido con recupero in frenata, che in questo caso alimenta le batterie del compressore
2) architettura analoga alle attuali F1 con il motore elettrico sul turbo che manda in pressione a bassi giri e diventa un generatore quando la turbina di scarico ha raggiunto la velocità di esercizio, in questo modo non ci sono wastegate e gran parte dell'entalpia dei gas esausti viene recuperata come se fossimo in una centrale elettrica.
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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