il Mamo Ha scritto:Il tuo stato di salute mentale.Avevo già la punto 1.2 e l'assicurazione mi veniva a costare 1300 annui, ho provato a fare un preventivo e la smart mi viene 750 o gù di li.
Per 600km al mese puoi prendere anche una Viper se guardi solo il costo carburante.
Un'auto che costa poco non è necessariamente quella che consuma meno (devi valutare assicurazione, bollo, ricambi, gomme, affidabilità).
Ad esempio, la Clio 1.2 che abbiamo in casa fa 18km/l, il bollo è sui 120€ mi pare, assicurazione sui 400€ con tutto tranne kasko. In 85.000km ha fatto 1 set pastiglie anteriore, 2 cambi olio e filtri, 2 pneumatici estivi (175/65-14 che costan pure poco). Si appresta a fare la distribuzione (6 anni o 120.000km).
In totale in 6 anni è costata (a spanne):
720 di bolli
2400 di assicurazioni
300 di tagliandi
120 di pneumatici
7000 in benzina
Con una Smart in 85000km secondo me spendi di più (risparmi poco o nulla sul bollo e l'assicurazione), risparmi un bel po' in benzina, ma i ricambi costano molto di più, gli pneumatici hanno misure costose, e a 60.000km cambi il gruppo motore e cambio
Il bollo è (ovviamente) minore. le gomme di quella che ho visto sono nuove per cui no problem per 3-4 anni.
il Mamo Ha scritto:Ma che ***** te ne frega fai 500km al mese che sia a gas, a benza o faccia 3 al litro cambia una segaCon la benzina a 1.8 destinata a crescere non è proprio così...
EBI Ha scritto:Lo so e la penso come te: ma dopo che mi ha bocciato la Panda 1.2 e le 1.0 Aygo/C1/107/iQ, che altro posso proporre? :chessygrin:La panda mi piace e molto, il problema è che a metano/gpl ce ne sono poche e costano e oltretutto provando a fare dei preventivi per l'assicurazione si veleggia sempre sui 1200-1300 euro
Passando poi a dei diesel (es Clio 1.5Dci) si sale anche a 1600-1800€, decisamente troppo.
Io comunque la mia scelta l'ho fatta, lo scopo del 3D era quello di capire cosa controllare su una smart.