maca Ha scritto:Di questi avete mai sentito parlare ?
http://dynamicboost.com/technology/turboclaw.html
http://dynamicboost.com/applications/supercharging.html
il compressore elettrico sarebbe la quadratura del cerchio, in quanto essendo comandato da suo motorino e quindi indipendentemente dal regime motore, e' possibile avere la pressione massima praticamente sempre, dai 1500 ai 7000 giri... Inoltre, ECU permettendo, potrebbe essere collegato o spento a piacere.
Qui pero' stiamo parlando di kit esistenti per la NC "bolt-on", gia' belli progettati e collaudati, mentre il compressore elettrico e' ancora nel mondo dei sogni: esiste qualche timido prototipo, niente in commercio, men che meno kit basati su di esso.
Inoltre, immagino che una simile soluzione presenti dei limiti dimensionali, in quanto non si puo' pretendere di avere dentro il cofano un motore elettrico in grado di spingere un compressore di grosse dimensioni, con capacita' volumetrica sufficiente a sovralimentare a 8+ psi un motore di grossa cubatura, tale motore elettrico avrebbe ingombri e consumi improponibili, anche ammettendo di farcelo stare prosciugherebbe la batteria in un attimo. Tale soluzione quindi diventa possibile solo con motori elettrici e quindi compressori piccoli: ed in tal caso puo' essere adatta solo a motori di piccola cilindrata. Guarda caso, la seconda pagina che hai linkato parla infatti di aumento di coppia del 35% "su motore da 1 litro".