axet Ha scritto:io non sto parlando di andamenti di mercati e di sentimenti popolari, anche perchè se in italia alcune preferenze e correnti erano dettate dal terrorismo omnipresente, stragismi e lotte sindacali, in america i motivi eran differenti e per la prima volta non si sentivano invincibili (vietnam) ed illimitati (crisi pretrolifere a go go), per cui magari si raggiungeva lo stesso stile di vita per motivi diversi difficili da generalizzare.
Ma se parliamo strettamente di design, quello che voglio far capire è questo:
ferrari 356 daytona spyder
presentata nel '68 (versione coupè) prendendo il posto della ferrari 275 gtb, questa:
su cui la NART realizzò in pochissimi esemplari la versione spyder
allora è o non è una rivoluzione stilistica? e a quale corrente vi sentire di associare l'na? In quale corrispettivo arco temporale?
sono macchine degli anni 70? NO!!! e allora che stai a dire? Se poi tu fai partire gli anni 70 dal 68, beh è un problema tuo...
quante Ferrari spider sono state progettate negli anni 70? ZERO. Si tornò alle aperte con le 308 GTS (delle targa...che strano) e poi con la Mondial negli anni 80. Quindi, mi spieghi che mmmminchia c'entra una spider come la Miata con gli anni 70?
ma poi, soprattutto, la Elan che è la vera ispiratrice anche estetica è degli anni 70? e il duetto? non ,mi pare. Bah