weejuz Ha scritto:...Weejuz ringrazia. Al di là del segnalarvi che ho, a chi può interessare, appena postato due note a caldo del mio primo we con la Z4, mi pare che abbiate tutti portato due generi di contributi, chi di testa, chi di pancia.
Questo è il forum degli estimatori delle Miata, per cui è naturale tanto calore. Io vidi la prima NA circa 20 anni fa, era rossa e la possedeva un amico "in grana" ed effettivamente per ragazzi poco più che ventenni era una macchina da sogno.
Oggi no, mi pare una macchina degli anni 90 che fa il verso ad altrettanto nobili auto degli anni 60 e 70, ma, andate a guardare cosa facevano i giapponesi (ma anche i tedeschi se è per questo) in quegli anni e poi ne parliamo....
In tempi recenti, quando mi sono riavvicinato al mondo roadster, avevo scelto l'Nc per un insieme di motivazioni: estetica, piacere di guida (avevo provato un NB ed ne ero rimasto entusiasta) , caratteristiche tecniche....
Oggi la ricomprerei ad occhi chiusi, è un grande value for money.
Perchè allora Bmw Z4 se ero tanto soddisfatto della NC ?
Penso , magari mi esprimo in modo inadeguato, per il senso di sostanza che offre. La Mazda è un piccolo gioiello, ma è tale solo all'interno della numerosa nicchia che si è ricavato.
Ingiustamente magari, ma Bmw, Mercedes, Lotus evocano ben altri miti.
La chiave del successo delle Miata è che Telaio , sospensioni e meccanica sono tanto buoni quanto è semplice migliorarli in after-market. Per cui largo spazio ai cultori del fai da te, con ottimi risultati senza dubbio
E' cheap nelle finiture e nei material: certo, perchè deve essere light.
Il motore non è nulla di che tecnicamente parlando, anche se penso sia molto affidabile. Tanto è una roadster, a parte due traversi in seconda il resto lo si lascia fare a mezzi più performanti e va bene così.
Gli assemblaggi di alcune plastiche sono veramente basic (interni baule ad es.) : certo, perchè invece quelli di una Elise che sono...??
Però è dannatamente divertente, sicuramente più della Z4.
Alla fine dipende sempre da cosa vogliamo in realtà : ah, potessi avere un box doppio...... le avrei tenute entrambe......
Wee
Beh, io sintetizzerei con: prima avrei preferito il gusto della guida, adesso ho più voglia di una cabrio che faccia girare la gente per strada. Ed è perfettamente comprensibile, così come nelle moto c'è chi passa dai semimanubri alle bmw da turismo e non per questo è meno motociclista di prima (imho).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...