-malleus- Ha scritto:Allora guardate qua:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?s...=212042037
E' già la seconda silver del 97 che vedo con quella banda nera che corre lungo la carrozzeria.....
Coincidenza? No dai....
Qualcuno ne sa qualcosa?
Cmq sabato vado a guardarmela, voglio divertirmi un po' e vedere di quanto è disposto a scendere....
Ieri sono passato a vederla...anche se la macchina a priori non mi interessa per più motivi (colore e prezzo i due principali), essendo di passaggio ieri pomeriggio mi sono fermato cmq, in ottica di accrescere un po' la mia esperienza nell'analisi generale del mezzo, che va sempre bene…:chessygrin:
Così potrete valutare e dirmi cosa mi sono dimenticato eventualmente di guardare...
L'auto è in esposizione in un centro usato del comasco, si tratta di una Silver 90 cv del '97....il venditore me la fa vedere e mi dice le tre cose in croce che sa sulla vettura (che vi spiego dopo)...dopo di che apre il cofano dell'auto, mi dice che le chiavi sono nel quadro se voglio accenderla e di fare con comodo (di la scalpita un'intera famiglia intorno a una panda natural power semi-nuova, e comprendo l'analisi di priorità del venditore....di questi tempi…)
Quindi, comincio con relativa calma l'analisi:
CARROZZERIA
Avendo visto dal vivo su NA quasi tutti i colori disponibili (mi manca solo il merlot e il puffo), mi pare chiaro (IMHO) che il grigio, insieme col bianco, è il colore che meno le calza.
Ad ogni modo come da descrizione annuncio, la macchina presenta vari graffi, praticamente ovunque. Strisciatine qua e la, qualche chicco di grandine sulla coda ma tutto sommato non mi sembra messa male. E' roba superficiale, e non noto differenze di tonalità sulla carrozzeria, ne all'interno del cofano. Il problema serio è al passaruota anteriore sinistro (guarda caso non fotografato nelle foto), che si presenta ondulato, come se fosse stata presa una botta e la si sia riparata alla bell e meglio smontando il passaruota e martellando dal dentro la botta...il boy mi ha detto che la macchina viene venduta così com'è.
La striscia nera (orribile) la tolgono alla vendita, ma io ne ho vista un'altra identica a questa sempre del 97. Con la stessa striscia. Troppo poco buon gusto per credere che due persone abbiano deciso di farlo autonomamente... Coincidenza troppo eclatante per credere si tratti di un caso, no? Non è che uscivano così?
Non vedo accenni di ruggine ne sotto le portiere in zona striscia nera davanti e dietro ne sotto (per quanto riesca a vedere chinandomi). Ne vedo solo sul terminale di scarico e sui dischi dei freni.
INTERNI
Nella foto l'auto non sembra ne essere messa benissimo, ne essere da sbattere via....Dal vivo l'asta pende di più verso la seconda scelta però…
Quando entro c'è un odore strano di misto marcio/chiuso, come minimo sarebbe da disinfestare...
Il dentro, essendo la versione base credo, è quanto di più simile a un' utilitaria degli anni ‘90. Il tristo volante senza airbag è forse la cosa messa meglio. Le plastiche sembrano rinsecchite: sono molto scolorite e sembrano essere state sotto il sole per secoli...strano, perchè invece la carrozzeria e tutto sommato il tessuto della capote è in controtendenza con ciò.
I sedili sono irriconoscibili. Non sono blu ma quasi neri (?), sembrano unti e quello del guidatore è tutto sfilacciato, sembra di vimini Per me entrambi da cambiare. L'auto non ha tappetini, guarnizioni finestrini e gli stessi sembrano invece a posto. Per quel che vedo sembra esserci l'A/C.
I pedali e la zona appoggio piedi moquette sembra avere un'usura consona al chilometraggio del mezzo, cioè 110 mila km.
CAPOTTINA
Ha uno squarcio di 20 cm lato guidatore, che mi dicono verrà riparato alla vendita...scapottando tutto OK, ritirando su si sente un cigolio e una certa resistenza verso metà processo...Il plexiglass dietro è alla frutta.
COFANO MOTORE
Strano come la macchina sia piuttosto acciaccata dentro e fuori, ma dentro il cofano si siano premurati di tirare tutto a lucido (me lo dice pure il venditore, che hanno pulito loro il vano).
Manca la centralina in alto a sinistra, quindi no ABS. Appare tutto in ordine (fin troppo), le cose che mi balzano all'occhio sono 3:
-la distribuzione è da fare
-le tubazioni nere sulla destra, in plastica, che scorrono parallelamente alla testata, sono tanto lucide da parere immacolate.
-C'è una striscia dorata poco sopra la battuta del cofano, parallela a essa e incollata sopra a quella che pare una barra nera, che non so identificare.
Il cofano è a posto ed è diritto, non vedo a occhio nudo trasudazioni di liquidi.
L'auto va in moto subito, e in poco si attesta al minimo regolarissimo. Non sento rumori o ticchettii strani. Metto la girl a sgasare un po' a regimi diversi, e io da dietro non vedo fumi particolari. Il cambio ha la consueta precisione chirurgica negli innesti. I pedali mi sembrano avere tutti un buon feeling.
ALTRO
Il venditore ovviamente casca dal pero, e io chinandomi non scorgo il differenziale....sono cieco o è possibile che sia un esemplare senza?
L'auto è senza libretto. E' nell'ufficio della sede generale, non ci è dato sapere quanti proprietari ci siano scritti sopra.
Le gomme sono al 50%, i cerchi originali hanno visto parecchi marciapiedi…
Verrà ceduta con la formula visto e piaciuto, senza garanzia e con la sola riparazione della capottina.
Il prezzo è 4.500, passaggio escluso a carico del compratore …:haha:
Circostanze ridicole come vedete che porterebbero all’acquisto forse di una buona base per un restauro, al prezzo però di una vettura che dovrebbe essere invece in ordine al 100%.
Altro non ho fatto che ringraziare e girare i tacchi, dopo aver candidamente fatto notare al gentilissimo signore che questa 97 ha sul groppone per me almeno 2500 euro di troppo.
Fatto sta che l’auto è li mi ha spiegato perché è di un caro amico del titolare, è quindi una sorta di conto vendita e loro non hanno facoltà di toccare il prezzo che è insindacabile.
Il che significa che fra qualche mese è sulla bisarca di qualche commerciante dell’est Europa, Garantito al limone.:chessygrin:
Detto ciò cosa ve ne pare della mia analisi?
Ovvio che qui non c’era l’interesse, altrimenti sarebbe stata da provare e come minimo alzare su un ponte.
Dimenticanze da me commesse, suggerimenti ulteriori?
Grazie a tutt quelli che hanno avuto la pazienza di leggere.
Fermo, ma non inerte.