io mi sono costruito un roll bar, che è ancora in fase di modifica, nel senso che volevo annettere le door bar. Il punto di fissaggio laterale è sui castelli delle cinture. Mentre le barre dietro arrivano a fianco del serbatoio, ma non vanno ad imbullonarsi fino a sotto la macchina, perché ho saldato 2 piastre con prigionieri sui cui si monta il roll bar.
Il castello delle cinture sono 3 lamiere da 3 mm cadauna saldate assieme, in verticale! In caso di ribaltamento ci vorrebbe il peso di 3 mazda una sopra l'altra per riuscire a piegarle, e in caso di possibile (ma dubbio) piegamento ci sono le barre posteriori che scaricano a telaio, su una piastra da 13cm per 15cm mi pare.... dovrebbe aprirsi un bel buco perché il roll bar venga giù! In caso di forza longitudinale oltre alle barre che scendo dietro un domani ci salderò le door bar e quindi diventerà molto molto più rigido il tutto. Spesa per costruire la beta 1 50€... tempo 6 ore... Direi che ho risparmiato un bel pò.
Questo progetto però mi ha sempre affascinato.. potrei riuscire a replicarlo ma mi manca la piega tubi... sul mio infatti le curve sono saldate!
Il castello delle cinture sono 3 lamiere da 3 mm cadauna saldate assieme, in verticale! In caso di ribaltamento ci vorrebbe il peso di 3 mazda una sopra l'altra per riuscire a piegarle, e in caso di possibile (ma dubbio) piegamento ci sono le barre posteriori che scaricano a telaio, su una piastra da 13cm per 15cm mi pare.... dovrebbe aprirsi un bel buco perché il roll bar venga giù! In caso di forza longitudinale oltre alle barre che scendo dietro un domani ci salderò le door bar e quindi diventerà molto molto più rigido il tutto. Spesa per costruire la beta 1 50€... tempo 6 ore... Direi che ho risparmiato un bel pò.
Questo progetto però mi ha sempre affascinato.. potrei riuscire a replicarlo ma mi manca la piega tubi... sul mio infatti le curve sono saldate!