namrocko Ha scritto:Ottimo ma ingombrante...e costa decisamente di piu' lo usano molto nel motocross ...ma anche nel karting vedo...
no beh se devi prendere il leatt brace allora prendi l' hans...
comunque il collarino che dici tu io lo uso per fare enduro.
IL mio personalissimo parere è che:
va bene per limitare dei fondocorsa pericolosi al collo (quando si cade la testa (che col casco pesa ancor più) può assumere brutte posizioni.
Però sono posizioni imposte (dal corpo, da alberi, terra) insomma è qualcosa che comprime in quella posizione ed avere un "tampone a fine cors collo" è utile.
Però in auto il problema è un altro e cioè quello delle sollecitazioni.
Hans non serve a evitare il fondocorsa ma ascaricare la forza sulle spalle anzichè sulle vertebre cervicali.
Per quello scopo il collarino in spugna è inutile o in alcuni casi (che non so definire se rari o meno) dannoso.
Dannoso perchè (almeno con la mentoniera da cross) quando fletti forte in avanti il sottomento si impunta e senti tirare forte il collo nella parte dietro.
Secondo mke si generano degli effetti di leva.
Non so dirti quanto può fare peggio ma il dirti che non credo possa "fare meglio" credo sia sufficiente come risposta.
Uno spunto: ci hanno messo anni a fare l'hans --> è perchè la dinamica del collo dei diversi tipi di impatto è cosa assai complessa da studiare e ancor più limitarne le tensioni
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!