le cose dovrebbero stare così:
la turbina elabora i gas del motore ma ha un range molto ristretto di utilizzo.
Sotto quella soglia non lavora (cioè non fornisce energia al compressore) sopra va in "fuorigiri" oper cui bisogna sprecare la sua energia e buttarla letteralmente via con una waste gate.
La coperta delm turbo è quindi corta --> o la collochi in alto e hai cavalli ma anche un motore vuoto e con turbo lag in basso o la collochi in basso hai una buona risposta, poco lag ma anche poca birra e elevati consumi.
Quando la turbina lavora il compressore gira e la pressione in aspirazione è elevata --> manometro segna 0, bar 1 bar, 5 bar (come le F1 anni 80) insomma segna la tua pressione di sovralimentazione.
Quando la turbina ancora non lavora o non lo fa a sufficienza anche il compressore (al qualem è solidalmente connessa) gira poco e non comprime per cui la pressione di sovralimentazione è zero.
Perchè allora negativa? --> semplice perchè alla pressione 0 bar misurati (=1 atmosferico) va sottratto:
- la pressione di aspirazione del pistone che ciuccia aria
- la velocità dell'aria che passando riduce il contributo statico (brnoulli)
Nota: questo è un caso particolare in cui il rapporto di compressione è ottimizzato per l'aspirato e poi il motore viene turbocompresso per cui i consumi può pure essere che siano minori PRIMA che entri la turbo (che dà solo potenza).
Nel 99% dei casi (anche in F1 e subaroni e wrc) il turbo oltre a fornire potenza fornisce rendimenti elevati. Questo perchè permette di usare l'energia dello scarico per migliorare l'alimentazione (cosa che non fa il volumetrico). Quindi un motore PROGETTATO turbo, prima che entri in pressione lavorerebbe male, consumerebbe tanto e tenderebbe a "spifferare" perchè i rapporti di compressione dei turbo sono bassi per evitare detonazione.
Cosa che non accade nei diesel e che spiega perchè il 90%dei diesel sia sovralimentato (il diesel sfrutta al massimo i vantaggi del turbo, il benzina no e finisce per diventare un lusso)
Spero di averti risposto e non aver messo troppa carne al fuoco. Nel caso, chiedi pure
XShark: ho letto "la turbina non comprime" e un brivido ha percorso la mia schiena.... hehehe scherzo eh, puntualizzo solo perchp come già visto in passato so che sei molto preparato
la turbina elabora i gas del motore ma ha un range molto ristretto di utilizzo.
Sotto quella soglia non lavora (cioè non fornisce energia al compressore) sopra va in "fuorigiri" oper cui bisogna sprecare la sua energia e buttarla letteralmente via con una waste gate.
La coperta delm turbo è quindi corta --> o la collochi in alto e hai cavalli ma anche un motore vuoto e con turbo lag in basso o la collochi in basso hai una buona risposta, poco lag ma anche poca birra e elevati consumi.
Quando la turbina lavora il compressore gira e la pressione in aspirazione è elevata --> manometro segna 0, bar 1 bar, 5 bar (come le F1 anni 80) insomma segna la tua pressione di sovralimentazione.
Quando la turbina ancora non lavora o non lo fa a sufficienza anche il compressore (al qualem è solidalmente connessa) gira poco e non comprime per cui la pressione di sovralimentazione è zero.
Perchè allora negativa? --> semplice perchè alla pressione 0 bar misurati (=1 atmosferico) va sottratto:
- la pressione di aspirazione del pistone che ciuccia aria
- la velocità dell'aria che passando riduce il contributo statico (brnoulli)
Nota: questo è un caso particolare in cui il rapporto di compressione è ottimizzato per l'aspirato e poi il motore viene turbocompresso per cui i consumi può pure essere che siano minori PRIMA che entri la turbo (che dà solo potenza).
Nel 99% dei casi (anche in F1 e subaroni e wrc) il turbo oltre a fornire potenza fornisce rendimenti elevati. Questo perchè permette di usare l'energia dello scarico per migliorare l'alimentazione (cosa che non fa il volumetrico). Quindi un motore PROGETTATO turbo, prima che entri in pressione lavorerebbe male, consumerebbe tanto e tenderebbe a "spifferare" perchè i rapporti di compressione dei turbo sono bassi per evitare detonazione.
Cosa che non accade nei diesel e che spiega perchè il 90%dei diesel sia sovralimentato (il diesel sfrutta al massimo i vantaggi del turbo, il benzina no e finisce per diventare un lusso)
Spero di averti risposto e non aver messo troppa carne al fuoco. Nel caso, chiedi pure
XShark: ho letto "la turbina non comprime" e un brivido ha percorso la mia schiena.... hehehe scherzo eh, puntualizzo solo perchp come già visto in passato so che sei molto preparato
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!