pierpower Ha scritto:le cose dovrebbero stare così:
la turbina elabora i gas del motore ma ha un range molto ristretto di utilizzo.
Sotto quella soglia non lavora (cioè non fornisce energia al compressore) sopra va in "fuorigiri" oper cui bisogna sprecare la sua energia e buttarla letteralmente via con una waste gate.
La coperta delm turbo è quindi corta --> o la collochi in alto e hai cavalli ma anche un motore vuoto e con turbo lag in basso o la collochi in basso hai una buona risposta, poco lag ma anche poca birra e elevati consumi.
Quando la turbina lavora il compressore gira e la pressione in aspirazione è elevata --> manometro segna 0, bar 1 bar, 5 bar (come le F1 anni 80) insomma segna la tua pressione di sovralimentazione.
Quando la turbina ancora non lavora o non lo fa a sufficienza anche il compressore (al qualem è solidalmente connessa) gira poco e non comprime per cui la pressione di sovralimentazione è zero.
Perchè allora negativa? --> semplice perchè alla pressione 0 bar misurati (=1 atmosferico) va sottratto:
- la pressione di aspirazione del pistone che ciuccia aria
- la velocità dell'aria che passando riduce il contributo statico (brnoulli)
Nota: questo è un caso particolare in cui il rapporto di compressione è ottimizzato per l'aspirato e poi il motore viene turbocompresso per cui i consumi può pure essere che siano minori PRIMA che entri la turbo (che dà solo potenza).
Nel 99% dei casi (anche in F1 e subaroni e wrc) il turbo oltre a fornire potenza fornisce rendimenti elevati. Questo perchè permette di usare l'energia dello scarico per migliorare l'alimentazione (cosa che non fa il volumetrico). Quindi un motore PROGETTATO turbo, prima che entri in pressione lavorerebbe male, consumerebbe tanto e tenderebbe a "spifferare" perchè i rapporti di compressione dei turbo sono bassi per evitare detonazione.
Cosa che non accade nei diesel e che spiega perchè il 90%dei diesel sia sovralimentato (il diesel sfrutta al massimo i vantaggi del turbo, il benzina no e finisce per diventare un lusso)
Spero di averti risposto e non aver messo troppa carne al fuoco. Nel caso, chiedi pure
XShark: ho letto "la turbina non comprime" e un brivido ha percorso la mia schiena.... hehehe scherzo eh, puntualizzo solo perchp come già visto in passato so che sei molto preparato
pier la coperta corta ce l'hai solo se monti un turbocompressore non dimensionato adeguatamente al motore, altrimenti carica anche a 2000 giri e tiene fino a 7000.
nofear Ha scritto:Ciao Ale, oggi dopo aver letto quanto sopra ho fatto caso al manomentro della pressione e anche la mia se non schiaccio sull'accelleratore va in depressione diciamo in quinta a 90-100 Km/h un filo di gas e pressione -5.
Mi spieghi meglio?
te lo spiego in maniera semplice:
a quella velocità e con la tua puleggia il compressore gira ancora troppo piano e quindi sei ancora in leggera depressione (che sicuramente è -0.5 e non -5.0 vero?), cosa aiutata dalla valvola by-pass che sicuramente hai, di conseguenza a quella velocità riesci a girare ancora come un aspirato, anche se hai sempre l'assorbimento del compressore (che ad esempio nei mercedes kompressor sono riusciti ad eliminare mettendo una puleggia che gira a vuoto quando c'è un basso carico al di sotto di un certo regime di giri).
nel turbo invece, funzionando con i gas di scarico si può stare in depressione semplicemente aprendo la wastegate, e quindi permettendo ai gas di scarico di saltare la turbina e quindi di girare come un'aspirato a qualsiasi regime di giri e stando al di sotto di un certo carico.
edit: albe non avevo visto il tuo post
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade