Hgt983 Ha scritto:pier la coperta corta ce l'hai solo se monti un turbocompressore non dimensionato adeguatamente al motore, altrimenti carica anche a 2000 giri e tiene fino a 7000.
devo essermi spiegato male...
la turbina elabora_
- portata di gas
- calore degli stessi
lasciamo stare la temperatura dei gas in questo intervento.
la portata a 2000giri sarà X
la portata a 6000giri sarà 3 volte x = 3x
(non è proprio così proporzionale ma è una semplificazione più che accettabile in questo contesto).
Quello che io dico ( e non solo io, anzi, magari l'avesssi scoperto io... :-D ) è che teoricamente si potrebbe tirar fuori dalla turbina un'energia proporzionale a 3x, diciamo energia =3y.
con una turbina che funziona bene (tantan potenza, rendimento) a 3x, però ottengo una situazione di lavoro PESSIMA in condizioni X a 2000giri. E non solo non riesco ad estrarre una potenza 3Y ma nemmeno vicina ad Y --> il motore è un pomone
Ok, allora tutto da rifare
Proviamo a usare una turbina che vada bene per i 2000 giri (o poco più, 3000, il discorso non cambia), Insomma una turbina sceklta per le condizioni X.
A 2000 giri avremo una potenza Y per cui in quei giri avremo un bel motore, tanto rendimento e anche una bella erogazione (una turbina per una portata X è più piccola che una per portata 3X --> meno inerzia -->meno lag).
Andiamo ma vedere che succede a 6000rpm. La turbina, progettata per portata X viene investita da 3X, E' un fuime di gas caldi ed energetici, potenzialmente una manna per il nostro compressore che potrebbe girare e soffiare fortissimo...
purtroppo però la turbinetta X non ce la fa, chiede aiuto alla waste gate ed è costretta a buttare viab 2X di portata, pari a circa 2Y di energia --> si buttano via 2/3 di roba!!!!
allora sì il motore spinge bene dai 2000 ai 6000, anzi spinge sempre uguale dai 2000 ai 6000 (curva piatta di coppia, sono assolutamente d'accordo con te) però mooooolto meno di quanro dovrebbe.
solo per questo dico che la coperta è corta (o sfrutti bene in basso e butti via in alto o sfrutti bene in alto e non hai niente da sfruttare in basso) e non parlo tanto di potenza (che tanto come ho letta ce n'è in abbondanza) ma di consumi...
mi scuso per l'OT e non vedo l'ora di leggere aggiornamenti sull'interessante progetto
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!