stefano115 Ha scritto:ciao
siccome anche io dovevo fare il cambio liquidi refrigerante (con il relativo "spurgo" del circuito) volevo un attimo un charimento prima di fare casini.
Leggendo il libro di manutenzione della MX5 ho visto che sotto il radiatore c'è una vitina preposta allo spurgo del circuito, e inoltre sul monoblocco c'è un ulteriore bullone per lo spurgo del monoblocco (ma per accedere a questo bullone bisogna smontare il carter in plastica sotto al motore).
La guida su questo libro dice di svitare i 2 suddetti "tappi" e far uscire tutto il liquido vecchio, poi lasciando i tappi liberi, far scorrere 5/6 litri di acqua demineralizzata per "risciaquare" l'impianto da eventuali incrostazioni (sarebbe meglio con appositi prodotti disincrostanti!!!). Una volta che dallo spurgo esce solo acqua pulita, senza tracce del vecchio liquido, chiudere i tappi e rifare i livelli!!!!
Il questito è questo: sulla guida dice di mettere SOLO ACQUA DEMINEARLIZZATA nel radiatore (fino al tappo) e SOLO LIQUIDO ANTIGELO nella vaschetta di espansione (fino al segno MAX).
Vi risulta??? voi fate cosi?? O mettete il liquido gia pronto i entrambi i posti????
grazie
Io ho fatto quasi tutto cosi.
Non ho smontato il tappo sul monoblocco; ma ho fatto scorrere l'acqua con il motore acceso fino a quando è uscita pulita.
Il tutto con il riscaldamento acceso (ovviamente senza ventola) al fine di svuotare e successivamente riempire anche il radiatore del riscaldamento stesso.
Inoltre ho messo la "miscela" ovunque (impianto principale e vaschetta di espansione).
Prima di fare tutto o smontato la vaschetta di espansione, vuotata e pulita al fine di togliere le incrostazioni (dopo 20 anni....ci voleva :-) ).