fracrist Ha scritto:2) Un modo differente di conoscere il mondo : ti iscrivi, completi le varie procedure di verifica (che non sono gratuite, quindi se non hai due soldi col caz che hai il massimo dell'affidabilità), contatti le persone a seconda dei posti dove vuoi andare e, se loro vogliono ospitarti, ti ospitano, se no stai a casa. A me è capitato di ospitare persone valide e di negare ospitalità a chi si è presentato del tipo "vengo a reggio per il concertone, mi serve un posto dove riprendermi dopo.. mi ospiti dalle 4 alle 8 del mattino, poi ho il treno". Ecco questi soggetti per me non han capito un ciufolo e dubito che trovino qualcuno disposto a ospitarli. Insomma, viaggi nell'ottica di conoscere le persone oltre che i posti, partecipi alla tua comunità locale (o ne fondi una) e "diffondi il verbo". Questo è lo spirito con cui è nato, ed è quindi l'interpretazione completa e corretta.
"Dormi sul divano" è il payoff pubblicitario... in realtà spesso capita che dormi in camere separate, se non addirittura in appartamenti separati. Certo, il meccanismo sta in piedi perchè c'è fiducia nel prossimo. Se uno ha paura, non è per lui.
Riguardo al fatto che sia più semplice se sei una gnocca, non è mica detto.
Per l'aspetto sicurezza, se usi il sistema con intelligenza riesci ad essere sempre rintracciabile e puoi fornire a couchsurfing i numeri ICE, di modo che se ricevono una segnalazione di un qualche tipo si attivano anche loro per recuperarti. Imho molto più sicuro che gironzolare in treno e per ostelli alla caz de can.
Secondo me è un sistema intelligente e alternativo per conoscere il mondo ma, ripeto, non è per tutti. un po' come andare in vacanza in tenda, devi essere adatto.
Detto così sembra una cosa interessante, come hai detto tu devi essere portato.
Io non lo farei mai!