davidino Ha scritto:Imbiancando 2 locali di casa ho avuto questo imprevisto.
In una delle due stanze la prima mano di bianco a iniziato a fare strane bolle in alcuni punti.
Asciugando le bolle sembravano essere riassorbite.
Dopo 24h ho dato 2 mani di colore (sempre traspirante) intervallate da 6 h e qui il fattaccio: alla seconda mano si è alzata non solo quest'ultima ma anche la precedente e il bianco.
Ho sentito un rappresentante della marca di quella tempera e mi ha parlato di "incompatibilità" con il precedente supporto.
Entrambe le stanze erano state imbiancate diversi anni prima (penso una decina) con tempera muraria presumo traspirante, e in una delle due stanze non c'è stato alcun problema.
Dove si è scrostata la tempera come posso ovviare al dislivello che si è formato, per evitare l'effetto leopardo?
A me è successo perchè la mescola era troppo ricca di acqua....quindi è come se lavassi il muro. Purtroppo a volte ci si fida del consiglio del ferramenta di turno e si combina un pastrocchio. Il bianco tra l'altro è probabilmente il colore più difficile da passare, specialmente se si deve coprire qualcosa di più scuro.
Ricorda anche che l'umidità nella stanza è un fattore determinante....in teoria la stanza dovrebbe stare chiusa per qualche giorno prima di iniziare.