Allora, un interruttore è sicuramente molto semplice da fare e lo si può benissimo mettere in parallelo all'impulso che gli arriva da centralina, così avremmo la possibilità di farle andare in qualsiasi caso in maniera autonoma per l'uso quotidiano ed in più potendole azionare a piacimento con un interruttore. Basta intercettare il positivo della ventola e collegarlo all'interruttore, all'altro capo dell'interruttore collegare un 12v fisso (o sottochiave per avere una sicurezza in più). L'idea comunque di avere le ventole che continuano ad andare per lungo tempo non mi entusiasma, non sono progettate per andare decine di minuti senza fermarsi mai quindi meriterebbero comunque un occhio di riguardo in questo caso.
Per chi vuole fare un piccolo upgrade con la ventola A\C linko la guida che feci tempo fa per il collegamento delle due ventole per farle partire in simultanea.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...to+ventole
Utile anche per collegare una seconda ventola senza doverla per forza pilotare dall'abitacolo (anche se può essere preferibile magari averne una autonoma e una a comando).
Far partire le ventole prima è possibile, esistono dei sensori di temperatura con vari range di azionamento, bisogna cercare se ce ne sono del modello che monta la nostra vettura.
Riguardo a ventole più potenti (maggiore portata), mi ricordo che si parlava gran bene delle Spal.
Rava
Per chi vuole fare un piccolo upgrade con la ventola A\C linko la guida che feci tempo fa per il collegamento delle due ventole per farle partire in simultanea.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...to+ventole
Utile anche per collegare una seconda ventola senza doverla per forza pilotare dall'abitacolo (anche se può essere preferibile magari averne una autonoma e una a comando).
Far partire le ventole prima è possibile, esistono dei sensori di temperatura con vari range di azionamento, bisogna cercare se ce ne sono del modello che monta la nostra vettura.
Riguardo a ventole più potenti (maggiore portata), mi ricordo che si parlava gran bene delle Spal.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!