missilino10 Ha scritto:Da quello che si legge non mi preoccuperei troppo dell'affidabilità di queste auto (toccando ferro). Sin dalle NA si dice che le Mx5 siano molto affidabili, SE BEN TRATTATE! Questo a dire la verità vale praticamente per tutte le macchine, in assenza di difetti congeniti.
Per quello anche ti viene consigliato di non badare troppo ai km. E' chiaro che se scegli sulla base dei km rischi di rimanere "fregato" per alcuni motivi:
- non si sa mai se quei km sono veritieri. Certo ci si può "tutelare" con cronologie tagliandi e simili, ma anche queste sono facilmente falsificabili dall'amico meccanico di fiducia.
- non si saprà mai e poi mai come quei km (sempre che siano veri) sono stati fatti. L'unica cosa che ti dice qualcosa su come l'auto è stata usata sono le condizioni in cui versa e/o il tipo di proprietario. Se la compri in concessionaria non godi di nessuno dei due vantaggi perché probabilmente sarà stata ritoccata in tutte le possibili magagne (grandi o piccole) e sarà necessario un occhio veramente esperto per capire come fosse in precedenza e molto probabilmente sarà sempre l'auto del signore anziano o della signora di mezz'età che la usava solo nei fine settimana e solo se c'era sole, ma non troppo...
Insomma, se ti basi su quei parametri non escludi assolutamente di prendere una fregatura e la garanzia del concessionario (ridicola) non ti para certo il c**o.
Preferire 100 volte comprare un auto di questo tipo da un appassionato anche con 100k km, piuttosto che una con 30k km da un concessionario. Almeno posso vedere con chi ho a che fare ed essere sicuro che è un'auto che ha fatto i tagliandi (forse anche più del necessario), trattata con in guanti, ecc.
Non stiamo parlando della familiare diesel che se ha 20k km in 5 anni è abbastanza palese che sia scalata. Parliamo di un'auto che potrebbe fare 3k km l'anno (usata come seconda o terza auto, solo nei weekend estivi ad esempio) o che potrebbe farne 20k l'anno (come ne faccio io che la uso come prima auto) e questo i concessionari lo sanno...
ah perfetto! grazie della risposta! purtroppo il problema di prenderla da privato è che non puoi rateizzare.. è vero.. ci sono i prestiti.. ma chi al giorno d'oggi te li concede dopo che sei apprendista e lavori da poco più di un anno?