omermon Ha scritto:è una questione delicata quella dell'assicurazione, ma rispetto al volante la questione è differente:
-io tolgo l'airbag, tolgo un dispositivo per la sicurezza di serie.
-io metto un rollbar, il quale difficilmente in caso di urto mi può fare male...anzi al contrario, se mi ribalto, mi salva la vita. a quel punto, se ho ancora la testa integra grazie a lui, lo appendo in camera, gli costruisco un altarino votivo e fanculo all'auto (che sarà distrutta).
si può fare tranquillamente, come l'hai messo lo togli. certo è un po' una rottura, ma è anche l'extrema ratio.
se mi fermano:
gli do il nullaosta del CETOC Mazda, sperando che non ne sappiano una fava;
se mi ritirano il libretto faccio ricorso immediatamente, a fronte della documentazione necessaria, per la restituzione dello stesso previa revisione straordinaria (a rollbar montato), questionando su dispositivi di sicurezza e quant'altro.
andare in motorizzazione si può fare, ma:
1-non ho tempo
2-continuo a pensare che la volta che mi ribalto, se va bene mi ripago qualsiasi infarto subito in seguito a controlli da parte delle FdO.
i tuoi ragionamenti filerebbero, se parlassi con persone dotate di comprendonio e capacità di ragionamento, ma non è così.
per l'assicurazione il discorso è molto più terra terra: sei a posto, pago; non sei a posto pago e poi mi rivalgo su di te.
se no il discorso del rollbar sarebbe applicabile anche alla barra duomi, alle cinture a 4 punti ed altro....
per il punto 1, circa la mancanza di tempo, sono nelle tue stesse condizioni
punto 2: perfettamente d'accordo.
e....speriamo che non capiti mai niente (nè controlli da parte delle FdO, nè test di tenuta del rollbar)