Hitman Ha scritto:il problema è che adesso, sopratutto (quasi tutto) negli ultimi anni, dove l'utilizzo di internet per la vendita si è alzato moltissimo, chiunque apre un profilo come ditta su autoscout24 o subito.it , compra un paio di auto e tutti BRAVI a fare commercianti,infatti c'e un sacco di gente che si improvvisa nel fare questo lavoro e :
1) Non ci riesce
2) tira bidoni a destra e sinistra
3) hanno degli intrallazzi MOSTRUOSI.
Il discorso permuta, facendo il venditore da un pochino di tempo per la Ford, ve lo spiego brevemente....(IMHO):
Mettiamo caso, che il cliente arriva con la sua (bellissima...) Fiat stilo del 2003 con 190.000 km sbombata a destra e a manca, con le gomme finite e il tagliando da fare.
Domanda: Quanto vuole, o ha gia un idea di quanto puo/vuole realizzare di quest'auto?"...
mettiamo caso che vale 1.500euro.
"La sua auto, per noi,vale 1500 euro circa, che dovremmo rivendere ad un commerciante,poiche visto i danni e l'elevato kilometraggio, non posso lavarla, fare il tagliando e dare la garanzia e metterla nuovamente in vendita ad un privato a 3500 euro."
"Aaaaaah cosi poco?!? pensavo almeno 2500 euro.ALMENO!!!"
"La venda privatamente,ci guadagna sicuramente di piu di quanto gliela valutiamo noi, essendo commercianti nel mondo dell'auto è normale che dobbiamo rincarare un po la vendita, sommando tutte le spese x metterla apposto e un minimo guadagno, sennò qui trova un campo da calcio al posto di una concessionaria:haha:"
"BLABLABLABLALBLA"
"Scusi, ma lei comprerebbe mai un auto come la sua a 2500-3000 euro?, io personalmente no, lei?"
il 100% della gente a cui faccio questa domanda, la risposta è questa: "____________________"
Comunque...commedie a parte, se l'auto è bella CONSIGLIO D SBATTERVI E VENDERLA privatamente, (anche ai miei clienti)
Ci sono auto come le MX-5 che nel mercato, sulla carta, VALGONO NULLA (NA-NB)
Solo da privato si possono vendere ( un concessionaria non pagherebbe piu di 1500 euro un auto del genere).
Ad esempio, se a me arriva ora un NA del 94 bella come il sole, da direttive dai piani alti, non potrei fare altro che rottamarla, quando potrei pagarla 1000 e venderla a 3000 il giorno dopo (finchè vivono gli appassionati come noi)
Discorso limpido che sottoscrivo in pieno.
Però non credere che vendere uno scassone tipo quello da te descritto privatamente sia facile, e soprattutto veloce.
Oltre al fatto che prenderai ben poco più di 1500 euro, se ci riesci.
Io, avessi un rottame simile, mi accontenterei dei 1500 euro di permuta.
Fermo, ma non inerte.