è un sugo che mi faceva sempre mia nonna da piccolo, ritrovata al ricetta, l'ho sperimentato e "corretto" secondo l'ispirazione, si accompagna molto bene sia a pasta lunga che corta, in questo caso rigorosamente rigata.
200gr bavette nr.13 o pennette rigate
1 cipolla piccola bianca
100gr di pancetta affumicata in un unica fetta
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 testa d'aglio
1 caprino fresco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe qb
1 rametto rosmarino fresco
Portate a ebollizione l'acqua per la pasta con abbondante sale grosso
Tagliate a listarelle la pancetta e fatela saltare in una padella con un filo d'olio in cui avrete fatto dorare lo spicchio d'aglio tagliato a metà e il rametto di rosmarino
Unite la cipolla tritata grossolanamente e continuate a farla soffriggere finchè non acquista il classico aspetto traslucido
Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e il concentrato di pomodoro e mantenete un leggerissimo bollore, intanto potete togliere l'aglio e il rosmarino
Una volta addensato il sugo, spegnete il fuoco e incorporate il caprino.
Nel frattempo la pasta sara cotta, scolatele a incorporatela al sugo su fuoco dolce.
Una spolverata di pepe e una di grana grattuggiato e via in tavola!!
Io personalmente a fine cottura aggiungo anche 2 foglie di basilico, anche se non contemplate dalla ricetta originale
200gr bavette nr.13 o pennette rigate
1 cipolla piccola bianca
100gr di pancetta affumicata in un unica fetta
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 testa d'aglio
1 caprino fresco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe qb
1 rametto rosmarino fresco
Portate a ebollizione l'acqua per la pasta con abbondante sale grosso
Tagliate a listarelle la pancetta e fatela saltare in una padella con un filo d'olio in cui avrete fatto dorare lo spicchio d'aglio tagliato a metà e il rametto di rosmarino
Unite la cipolla tritata grossolanamente e continuate a farla soffriggere finchè non acquista il classico aspetto traslucido
Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e il concentrato di pomodoro e mantenete un leggerissimo bollore, intanto potete togliere l'aglio e il rosmarino
Una volta addensato il sugo, spegnete il fuoco e incorporate il caprino.
Nel frattempo la pasta sara cotta, scolatele a incorporatela al sugo su fuoco dolce.
Una spolverata di pepe e una di grana grattuggiato e via in tavola!!
Io personalmente a fine cottura aggiungo anche 2 foglie di basilico, anche se non contemplate dalla ricetta originale
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |