Daviz Ha scritto:La Clio, soprattutto la Williams, è stata probabilmente la migliore berlinetta compatta sportiva di tutti gli anni 90 nonchè facilmente anche la più vittoriosa....dire che è una Clio bombata beh..mi sembra quanto meno riduttivo.
Se ti basi sulla linea o sull'impatto che ha la macchina quando passa, scusa se te lo dico, ma non hai ben chiaro cosa fa di un'auto un'auto degna di essere ricordata e collezionata.
Mediamente una Williams vale già di più della Alpine oggetto del topic. Che avrà anche una linea particolare, avrà la carrozzeria in fibra, porterà il glorioso marchio Alpine....ma che francamente è un chiodo come prestazioni, brutta da guidare e che non ha lasciato la benchè minima traccia nelle storia dell'automobilismo.
L'Alpine che ho postato è quella che costa di meno su autoscout e parte da 12000€...di clio williams ce ne sono altre a prezzi decisamente inferiori. Naturalmente tra quelle che costano di più c'è la serie limitata che gli da quel valore aggiunto.
Sul fatto che la Clio abbia un passato importante con tante vittorie non c'è dubbio ma ci sono cmq auto che verranno ricordate senza aver vinto niente.
Un auto come molti altri oggetti di design comunica in primis con le proprie linee...è una questione di linguaggio. Una Clio williams è una Clio blu con il cofano ed i pararuota bombati,cerchi dorati e una scritta williams ne più ne meno... quello che c'è sotto è un'altra storia. Il linguaggio utilizzato è proprio questo "sono un utilitaria sportiva".
L'Alpine non brillerà per tecnologia e vittorie ma di suo ha una linea propria ed originale e di sicuro non deriva da un'utilitaria.