valvolin Ha scritto:- Motoristicamente quanti cv si possono ottenere?
335 all'albero, con kit turbo su motore stock (in questo caso caldamente consigliato il nuovo TDR con relativa mappa, non il vecchio BEGI che aveva parecchi difetti).
valvolin Ha scritto:E' possibile raggiungere i 180cv?
Si' con mappa e scarico completo.
Piu' in particolare se si vuole mantenere mappa per la 95 ottani e ottenere 20CV serve collettore PPE "lungo" con relativo midpipe dedicato, un terminale sportivo con ingresso da 2.5", e mappa MotoEast.
Se invece si modifica l'anticipo fino al limite di quanto permesso dalla 98/100 ottani, per 20 CV si puo' utilizzare qualsiasi collettore sportivo, ad esempio GWR o IL Motorsport con o senza cat, un midpipe sportivo (GWR, Flying Miata, Enthuza...) da 2.5" con o senza cat (io consiglio con), un terminale sportivo con ingresso da 2.5", e mappa MotoEast.
Se si utilizza la prima configurazione (PPE lungo) e si mappa per la 98/100, sembra che l'incremento totale sia nell'ordine dei 32 CV, con anche il Cold Air Intake della AEM presente sull'auto del test (che pero' a mio parere influisce poco o nulla).
Questo e' un riassunto, per informazioni dettagliate trovi tutto quello che vuoi qui nelle varie sezioni tecniche e poi nel forum USA.
Per quanto riguarda le camme saresti il primo, sperimenteresti sulla tua auto, quindi sconsiglio per ora.
L'aspirazione di serie della NC e' fatta piuttosto bene e a mio parere modificarla non porta a nulla in termini di prestazioni, se c'e' un guadagno e' risibile. In ogni caso se proprio si vuole modificare, tra i kit migliori ci sono l'AEM CAI e il Cobalt. Per il solo filtro, il migliore per NC sembra sia il Cosworth blu (di forma simile a quello di serie ma blu).
Per quanto riguarda il terminale ad uscita singola hai tre possibilita': GWR Single Race, Single Street, e Greddy Ti-C.
Il problema e' che con un collettore sportivo, soprattutto se skat, e relativo midpipe anche se silenziato, il rumore che arriva al terminale e' notevole e i "singoli" su NC sono i piu' rumorosi in assoluto, percio' l'insieme potrebbe risultare eccessivamente fastidioso in autostrada e nell'uso quotidiano, e/o attirare troppa attenzione. Il terminale piu' silenzioso, ma allo stesso tempo performante, e' il GWR "Q" a doppia uscita.
Per la mappatura, come gia' citato gli unici sono MotoEast (Pennsylvania) e TDR (Florida).
Le mappe vengono caricate tramite una interfaccia chiamata "Sniper" con software "Commando" da far girare su normale laptop collegato all'interfaccia, a sua volta connessa alla porta OBD. Te le inviano quindi in email e tu le carichi in pochi minuti. Per una ottimizzazione fine e/o personalizzata della mappa, sempre consigliabile e comunque offerta dai preparatori nel prezzo, e' opportuno dotarsi di un data-logger (DashDaq o DashDyno) tramite il quale effettuare i log (solitamente su strada nella marcia normale, o durante una sessione di pista) che poi invierai al preparatore. TDR offre il noleggio dello Sniper e forse anche del data-logger, versando una caparra che poi viene restituita.
Se opti per il kit turbo oppure volumetrico, il data-logger conviene comprarlo perche' poi lo userai sempre in auto per monitorare la situazione del motore e tenere tutto sotto controllo, viste le potenze in gioco.
Le misure di gomma omologabili sono:
215/45-17
225/45-17
235/40-17
225/45-16
215/40-17
Tramite richiesta nulla-osta al Cetoc/Mazda e successiva visita in motorizzazione. Anche per questo argomento c'e' un'area apposita, con relative discussioni.
Le prime due misure aumentano leggermente il diametro (allungano i rapporti). Le ultime due misure riducono leggermente il diametro (accorciano i rapporti). La 235 ha lo stesso diametro delle 205 stock.
Il montaggio di gomme piu' larghe prevede un'attenta valutazione dell'offset del cerchio e dell'angolo di camber impostato, per evitare il contatto con il bordo ripiegato del passaruota posteriore, che si puo' scegliere se ribattere/rollare oppure no, etc.
Dettagli in varie discussioni anche vecchie in area "sospensioni e pneumatici".
Non e' possibile omologare misure differenziate ant/post.
E' possibile montare la coppia conica differenziale delle NC USA del 10% piu' corta, 4.1:1. Esiste anche la 4.4 mi pare, per la 1.8, sconsiglierei pero' di montarla su una 2.0.
Nel caso di kit turbo o volumetrico e' consigliabile mantenere il rapporto al ponte originale 3.73:1.
In Lombardia e piu' precisamente nell'hinterland milanese Biraghi Racing, preparatore di riferimento per le MX-5, effettua lo swap della conica senza problemi e lo ha gia' fatto su 3 NC del forum.
I freni originali sono gia' eccellenti e generosamente dimensionati, soprattutto con pastiglie sportive e liquido freni fresco e performante.
La sostituzione dell'intero impianto con dischi maggiorati e pinze a 4 pistoni e' indicata solo nel caso di kit turbo o volumetrico per uso gravoso in pista.
Sostituire i sedili della NC non e' banale, per diverse questioni, anche di ingombro. Rimando per questo a varie discussioni, recenti o passate, in area "Interni".
Le informazioni tecniche (??) le trovi qui nel forum, nell'area tecnica del sito http://www.mx5italia.com/content.php?2-tecnica nonche' sul sito Mazda...
Nella scelta di una NC usata valgono le solite regole applicabili per qualsiasi altra auto....
Se puo' interessare un utente di mx5italia, proprietario della "NC piu' veloce del forum", stava meditando di venderla. Io pero' non posso parlare al suo posto quindi se interessato, suggerisco di chiedere informazioni e contattarlo direttamente
