This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
na 90 cv
#4
Ho avuto tutte e tre le NA.

La mia prima è stata una 90cv che ho tenuto dal 98 al 2005. E' ormai risaputo che i cv non sono 90 ma intorno ai 100 e l'erogazione è davvero piacevole. Telaisticamente è come la 115cv se non per una piccola traversa di rinforso sull'asse posteriore che comunque è ricreabile. Il peggior "difetto" è la mancanza di un differenziale autobloccante ma nella guida di tutti i giorni non è così importante. Alla mia ho montato un differenziale LSD prelevato da una 115cv ottenendo anche un accorciamento dei rapporti e quindi una macchina più divertente da guidare anche se con una dicreta perdita di velocità massima. avevo poi fatto assetto, freni, barra duomi, ecc ecc che l'hanno resa decisamente più reattiva e divertente. E' l'unica NA con la centralina rimappabile.

Ho avuto una 1.8 dal 2005 al 2006 e la differenza di telaio e motore si sente. Oggi, dato l'appiattimento dei prezzi, sarebbe sicuramente la mia scelta. Ha più coppia e più allungo ma rispetto ad una 115cv non è così tanto di più. E' dotata di un complesso di irrigidimenti al telaio che la rendono certamente la migliore del lotto e, trovando una delle ultime, ci si ritrova con il top della NA e magari dotata di qualche accessorio come ABS e A/C che non sono da disdegnare.

Dal 2004 ho a disposizione anche la 115cv della mia compagna e, come dicevo, non è affatto da meno rispetto alla 1.8. Infatti i 15 cv e la coppia in meno sono compensati dal peso minore. Infatti questa è la NA più leggera con i suoi 960 kg. Con questa NA si ha la prima serie e quindi quella che puà essere definita la "vera" NA. La scelta verso questo modello è da fare se si vuole l'originale ma, a parte qualche esemplare di altri mercati, scordati di trovare ABS (che non era nemmeno disponibile come optional in Italia) o A/C in quanto praticamente nessuno li metteva. Attenzione che non tutte le 115 cv hanno l'autobloccante. Queste sono anche le NA più vecchie quindi da verificare l'efficienza complessiva delle parti, non ultima proprio quella dell'autobloccante.

In definitiva la scelta è tutta tua, è certo consigliabile scegliere la migliore Na che riesci a trovare in relazione al prezzo che sei disposto a spendere, ma una NA 1.8 del 97/98 ben accessoriata è IMHO la scelta migliore per non trovarsi poi pentiti di avere l'auto euro 0 o 1, qualche cv in meno e, sopratutto l'A/C che tutti dicono sia inutile ma che, sinceramente, non rinuncerei mai ad avere (la nostra NA 115cv ne è dotata così come lo era la 1.8. Sulla 90cv non l'avevo e ne ho sempre sofferto).
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
na 90 cv - da gradient - 29-03-2009, 01:41
na 90 cv - da Miller - 29-03-2009, 02:01
na 90 cv - da tomotto - 29-03-2009, 08:36
na 90 cv - da spiderman - 29-03-2009, 10:25
na 90 cv - da Gas Guzzler - 29-03-2009, 12:41
na 90 cv - da luka.mx5 - 29-03-2009, 12:53
na 90 cv - da spiderman - 29-03-2009, 15:14
na 90 cv - da Antonio - 29-03-2009, 16:20
na 90 cv - da spiderman - 29-03-2009, 18:44
na 90 cv - da gradient - 29-03-2009, 21:18
na 90 cv - da Gas Guzzler - 29-03-2009, 22:08
na 90 cv - da lucazam - 29-03-2009, 23:37
na 90 cv - da Miller - 30-03-2009, 00:00
na 90 cv - da spiderman - 30-03-2009, 10:18
na 90 cv - da Rob72 - 30-03-2009, 10:23
na 90 cv - da spiderman - 30-03-2009, 10:36
na 90 cv - da lucazam - 30-03-2009, 12:04
na 90 cv - da spiderman - 30-03-2009, 12:11
na 90 cv - da CJ_ - 30-03-2009, 12:11
na 90 cv - da spiderman - 30-03-2009, 12:14
na 90 cv - da flick87 - 30-03-2009, 12:55
na 90 cv - da lucazam - 30-03-2009, 13:44
na 90 cv - da Antonio - 30-03-2009, 13:49
na 90 cv - da CJ_ - 30-03-2009, 14:01
na 90 cv - da CJ_ - 30-03-2009, 14:03
na 90 cv - da Antonio - 30-03-2009, 14:08
na 90 cv - da gradient - 31-03-2009, 19:49
na 90 cv - da spiderman - 31-03-2009, 19:52
na 90 cv - da flick87 - 31-03-2009, 19:57
na 90 cv - da spiderman - 31-03-2009, 19:58
na 90 cv - da Gas Guzzler - 31-03-2009, 22:08
na 90 cv - da spiderman - 31-03-2009, 23:15
na 90 cv - da Gyu71 - 02-04-2009, 15:55
na 90 cv - da ale.sg - 02-04-2009, 16:11
na 90 cv - da lucazam - 02-04-2009, 16:34
na 90 cv - da Gyu71 - 02-04-2009, 16:44
na 90 cv - da ale.sg - 02-04-2009, 16:51
na 90 cv - da Serpiko - 02-04-2009, 18:01
na 90 cv - da lucazam - 02-04-2009, 18:08
na 90 cv - da tomotto - 02-04-2009, 20:16
na 90 cv - da Serpiko - 03-04-2009, 13:52
na 90 cv - da spiderman - 03-04-2009, 15:39
na 90 cv - da Serpiko - 03-04-2009, 16:46
na 90 cv - da lucazam - 03-04-2009, 17:06
na 90 cv - da Serpiko - 03-04-2009, 21:32
na 90 cv - da Serpiko - 03-04-2009, 21:32
na 90 cv - da smoke - 04-04-2009, 00:37
na 90 cv - da Gas Guzzler - 04-04-2009, 14:40
na 90 cv - da lucazam - 06-04-2009, 11:18
na 90 cv - da gradient - 06-04-2009, 19:56
na 90 cv - da ivano.dos - 24-04-2009, 20:24



Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)