djmattm Ha scritto:chiaramente i metodi tradizionali sono "migliori", ma il prezzo e la semplicitá d'installazione sono davvero interessanti, considerando poi che é una novitá puó solo migliorare! Insomma parliamo di 200cv senza praticamente toccare il motore e con lavori che si possono realisticamente fare da soli a casa
Esatto. Di fatto si inserisce in modo semplicissimo sul condotto di aspirazione, niente lavori meccanici, si sostituisce la batteria stock con le 3 batterie fornite nel "pacco" insieme al controller elettronico, si collegano i due fili del motore elettrico, fine.
Il lavoro piu' difficoltoso e' portare dentro l'abitacolo il filo del display che indica la carica, ma un qualsiasi elettrauto impiega 5 minuti.
Ovvio che un compressore "vero" ottenga risultati diversi, ma direi che non sono paragonabili, sono due lavori di complessita' ben differente. Anche l'affidabilita' dovrebbe essere totale: il motore elettrico non richiede manutenzione e dovrebbe durare decenni, e anche quando dovesse rompersi l'auto continua a marciare normalmente da aspirata, non c'e' nessuna urgenza di cambiarlo.
Il Rotrex lo aspetto pure io con grande interesse da tempo, ma intanto ancora non e' stato presentato, poi hai sempre il serbatoio dell'olio da controllare e sostituire agli intervalli previsti, altrimenti si disintegra e non e' il caso visto il costo...
Infine dipende sempre da cosa si vuole: il Rotrex e' un vero compressore e come tale ottiene circa 300 CV dal motore NC, a quel punto vai di frizione rinforzata, magari freni maggiorati, etc.
L'elettrico offre quella cinquantina di CV in piu' e coppia disponibile a qualsiasi regime (la pressione e' massima indipendentemente dai giri motore), sufficienti a dare notevole brio alla NC senza sottoporre a stress eccessivo il resto della meccanica. L'unico limite per me come dicevo e' il fatto che la potenza non sia continuativamente disponibile.