Ste Ha scritto:lucazam Ha scritto:Non sono filo giapponese, tutt'altro.
Tuttavia reputo i motori BMW un livello sopra tutti gli altri (escludiamo le varie Ferrari ecc.ecc.), Audi inclusa.
Audi e BMW non si confrontano sui 1.8, ma sulle cilindrate intorno ai 3 litri
Premesso che non sono d'accordo sulla cilindarata dato che BMW e Audi fanno il mercato con Serie 1-3 e 5 e A3-4-6...e su tante di queste macchine prima dell'avvento del diesel erano i motori 1.8-2.5 litri...
Comunque.... sui tre litri a salire hanno filosofie diverse...e BMW si sta allineando con Audi verso le architetture V8 e V10....però non mi sembra proprio che Audi sia così indietro anzi.... BMW e Mrcedes negli ultimi 10 anni hanno perso quote di mercato guadagnate prorpio da Audi.
Quando c'era l'Audi 80 ed il Serie 3 non c'era paragone...ma dall'uscita della prima A4 audi ha inesorabilemente gudagnato su BMW.
Le vesioni Si di BMW sono ancora i buoni e vecchi 6 in linea....i tremila delle sportiveggianti idem...
A poi Audi ha il merito di aver sempre portato avanti insieme a Saab e Subaru la tecnologia del Soft-turbo...che quardacaso sarà il futuro per lo sviluppo di motori più eco-sostenibili e che colmino il gap del benzina rispetto al diesel....
Parliamo della tecnologia Quattro....
Sul Quattro ti do ragione, però non ha a che fare coi motori, per cui si allarga di molto il campo. Circa i motori, allora si potrebbe dire che BMW ha introdotto i biturbo in serie nei diesel, il Valvetronic e molte altre cosette.
L'A4 ha recuperato su BMW non per i motori, quanto per la qualità costruttiva che è superiore rispetto a quella della BMW. Quando BMW vendeva la 320d common rail, veloce ed efficientissimo, Audi commercializzava l'iniettore-pompa, efficiente ma scorbutico, tant'è che si è dovuta convertire.
Sei sicuro che il primo V10 sia di Audi e non di BMW? A me pare che la M5 sia antecedente all'R8...