lucazam Ha scritto:Sul Quattro ti do ragione, però non ha a che fare coi motori, per cui si allarga di molto il campo. Circa i motori, allora si potrebbe dire che BMW ha introdotto i biturbo in serie nei diesel, il Valvetronic e molte altre cosette.
L'A4 ha recuperato su BMW non per i motori, quanto per la qualità costruttiva che è superiore rispetto a quella della BMW. Quando BMW vendeva la 320d common rail, veloce ed efficientissimo, Audi commercializzava l'iniettore-pompa, efficiente ma scorbutico, tant'è che si è dovuta convertire.
Sei sicuro che il primo V10 sia di Audi e non di BMW? A me pare che la M5 sia antecedente all'R8...
Il biturbo è dalla Delta S4 che esiste anche se si trattava di volumetrico + turbina.
Io non dico che BMW sia indietro ma solo che non è superiore ad Audi. Sono due case dal grandissimo Know-how è ovvio che una abbia quello che non ha l'altra e viceversa....ma dire che in assoluto BMW sia motoristicamente più avanti di Audi è un'esagerazione a mio modo di vedere le cose. La tecnolgia turbo doppio stadio (o biturbo come viene erroneamente vchiamato) sul benzina BMW l'ha introdotta ieri...
IL common rail è FIAT...il primo in assoluto è stato montato sulla Croma.
La Turbina a geometria variabile sul benzina è di Porsche...
Adesso l'ultima frontiera del benzina si trova ancora in casa FIAT che finalmente ha annunciato che non venderà il brevetto...niente farfalla ma la valvola che gestirà il carburante...
Non vorrei sparare una cavolata ma forse anche i primi iniezione diretta benzian sono del gruppo FIAT...
Il valvetronic di BMW a me sembra una cazzata...molto meglio la fasatura variable di HONDA...
Ogni casa da il suo piccolo contributo...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
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