oldcafe Ha scritto:..... per farvi un esempio, le Giulia anni '60 sono molto meno soggette alla ruggine di quelle anni '70, anche se può apparire un controsenso, è una cosa che mi è capita più volte, e questo pechè negli anni '70 tra crisi scioperi e forse politiche aziendali, i trattamenti erano molto scarsi, più volte ho sentito parlare di Alfasud che arrugginivano nei saloni
Senza avere la pretesa di pontificare, ti dico che ......
1. Erano gli anni delle vernici a base di polveri in sospensione in acqua, che se da una parte salvaguardavano la salute del lavoratore nel reparto verniciatura, dall' altra avevano dei problemi legati alla quantità di acqua che rimaneva imprigionata dentro la vernice, a volte dentro lo strato sottostante, e che aggrediva il metallo mentre fuori ancora sembrava tutto a posto.
2. Erano anche gli anni in cui, in cambio di un nuovo stabilimento fatto dagli italiani in Unione Sovietica, si era accettato un accordo di countertrade in lamierino da coil prodotto nei vari kombinat sovietici. Peccato che fosse acciaio scadente, che arrugginiva molto più velocemente di quello che in quegli anni invece stavano mettendo a punto le acciaierie giapponesi e tedesche per servire le loro industrie automobilistiche.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject