axet Ha scritto:perdonami, ma questo non c'entra proprio un *****.
Il parmigiano reggiano è molto difficilmente replicabile come prodotto in altre zone non italiane/europee. Il settore agroalimentare grazie a dio a livello qualitativo gode quasi di una garanzia produttiva alla nascita praticamente impossibile da rubare.
Come il vino. Se fosse cosi semplice avere del vino di qualità eccellente ormai le nostre esportazioni dovrebbero essere a 0, mentre quelle californiane, neozelandesi,sudafricane dovrebbero spopolare sulle tavole di poveracci e ristoranti 5 stelle. ma così non è. E la Francia un anno si e un anno no, si lecca le ferite dei budget persi a causa dei cugini oltralpe.
Potrei al massimo capire la scelta di Pagani, di esser venuto a produrre qui per determinati motivi. Ma lui fa le zonda, farà 30-50 pezzi l'anno, e li vende a un milione l'uno. se non esistesse a parte 4 segaioli come noi, nessuno ne sentirebbe la mancanza.
![[Immagine: kraft-parmesan.gif]](http://2.bp.blogspot.com/_hYCDg9nil6c/TNiSDpGtBzI/AAAAAAAAC48/kHsP_CTe8rk/s1600/kraft-parmesan.gif)
Nur Helvetica.