Sera gente!
Ho iniziato uno studio preliminare sulla fattibilità della cosa.
Già con l'iPad "full size" in molti si sono sbizzariti con le soluzioni più strane e folli, ora con il mini, che si avvicina di più alle dimensioni 2DIN, molti hanno inserito l'iDevice in auto già dal DayOne.
La mia idea è di fare le cose semplici e più "integrate" possibile, cercando di restare il più leggero possibile.
Con i 308 grammi di peso dell'iPad non è difficile restare sotto il peso dell'unità stock e di un 2DIN classico, suppongo, quindi, senza volermi complicare la vita con improbabili amplificatori etc etc.
L'idea base è la seguente: usare il kit 1-2DIN di I.L. Motorsport (http://www.ilmotorsport.de/shop/xxlpics....b07a8385e5) e inserire una unità 1DIN 3-4 cm più in profondità di come si posizionerebbe e poi fare un calco in vetroresina dell'iPad da incollare sul retro con dei magneti sul fianco, in grado di mantenere l'iPad in posizione, e un cavo lightning (ed eventuale AUX) per l'audio e la batteria. In questo modo, con l'iPad in posizione, la radio verrebbe nascosta rendendo l'applicazione pulita e funzionale.
Perchè mantenere la radio 1DIN? Svariati motivi mi hanno portato a questa decisione, tutti riconducibili alla mia più totale ignoranza di materia di elettronica.
Per primo vorrei mantenere i comandi al volante, cosa possibile anche col solo iPad come fonte, ma assolutamente fuori dalla mia portata nella realizzazione, in secondo luogo perchè così continuerei ad avere CD e Radio FM, che uso molto di rado, ma possono sempre tornare utili.
Seconda cosa è lo spazio: qualche centimetro dietro alla radio per "infossarla" ci dovrebbe essere, mentre il posto per un ampli faticherei a trovarlo, e non mi va di spargere cavi e scatolette in giro per l'auto; così collego la radio,collego il modulo per i comandi al volante e infine mi trovo un posto adatto per i cavi dell'iPad.
Terzo motivo, con una fonte bluetooth posso avere ancora il vivavoce della radio, senza complicazioni.
Ci sono però diversi punti interrogativi in questo progetto: il primo riguarda le dimensioni. Per quanto mini, questo iPad resta 200x134,7mm, che lo rende 2cm più largo e 3,5cm più alto dello standard 2DIN (che però dovrebbe misurare i lati interni, escludendo le mascherine, quindi penso sia recuperabile un po' di spazio)
Altri due sono sulla sorgente: ci sarà davvero lo spazio per arretrare la radio al punto di poter mettere l'iPad davanti (spesso 7,2mm)? E insieme a questo, sarà meglio avere le entrate AUX ed USB sul frontalino o sul retro della radio? Perchè se vanno davanti dovrà essere ancora più arretrata, viceversa, ne esistono con entrate posteriori? (non sono molto informato sulle sorgenti audio, ahimè)
E poi ancora, sarebbe meglio usare l'USB anche per l'audio (oltre che per la batteria), oppure l'AUX? Nel primo caso sono sicuro di poter controllare il volume e le tracce dal volante, ma non altrettanto dall'iPad, mi spiego meglio: con i tastini al volante posso fare sicuramente tutto, ma posso continuare a vizualizzare le tracce e controllare il volume dall'iPad?
Nel caso dell'AUX invece so di poter controllare solo l'audio e non le tracce dal volante, ma avere piene capacità dal device.
Qui ci sono due video dell'housing a cui mi vorrei ispirare, aggiungendo solo il "buco" per accedere alla radio 1DIN e i connettori, in modo da non dover usare il bluetooth come hanno fatto loro.
http://www.youtube.com/watch?v=zDThVZzVtqw
http://www.youtube.com/watch?v=HUlNZkgNG...ure=relmfu
Quindi, riassumendo, mi servirebbero pareri sugli ingombri dietro la radio e, soprattutto, consigli sulla fonte 1DIN più adatta allo scopo, che deve avere almeno connettività iPod con la sua presetta USB, in grado di ricaricare la batteria, AUX, CD e radio, con vivavoce bluetooth gradito ma non indispensabile.
Grazie a chiunque si voglia rendere utile in questo progetto un po' fuori dagli schemi!
Ho iniziato uno studio preliminare sulla fattibilità della cosa.
Già con l'iPad "full size" in molti si sono sbizzariti con le soluzioni più strane e folli, ora con il mini, che si avvicina di più alle dimensioni 2DIN, molti hanno inserito l'iDevice in auto già dal DayOne.
La mia idea è di fare le cose semplici e più "integrate" possibile, cercando di restare il più leggero possibile.
Con i 308 grammi di peso dell'iPad non è difficile restare sotto il peso dell'unità stock e di un 2DIN classico, suppongo, quindi, senza volermi complicare la vita con improbabili amplificatori etc etc.
L'idea base è la seguente: usare il kit 1-2DIN di I.L. Motorsport (http://www.ilmotorsport.de/shop/xxlpics....b07a8385e5) e inserire una unità 1DIN 3-4 cm più in profondità di come si posizionerebbe e poi fare un calco in vetroresina dell'iPad da incollare sul retro con dei magneti sul fianco, in grado di mantenere l'iPad in posizione, e un cavo lightning (ed eventuale AUX) per l'audio e la batteria. In questo modo, con l'iPad in posizione, la radio verrebbe nascosta rendendo l'applicazione pulita e funzionale.
Perchè mantenere la radio 1DIN? Svariati motivi mi hanno portato a questa decisione, tutti riconducibili alla mia più totale ignoranza di materia di elettronica.
Per primo vorrei mantenere i comandi al volante, cosa possibile anche col solo iPad come fonte, ma assolutamente fuori dalla mia portata nella realizzazione, in secondo luogo perchè così continuerei ad avere CD e Radio FM, che uso molto di rado, ma possono sempre tornare utili.
Seconda cosa è lo spazio: qualche centimetro dietro alla radio per "infossarla" ci dovrebbe essere, mentre il posto per un ampli faticherei a trovarlo, e non mi va di spargere cavi e scatolette in giro per l'auto; così collego la radio,collego il modulo per i comandi al volante e infine mi trovo un posto adatto per i cavi dell'iPad.
Terzo motivo, con una fonte bluetooth posso avere ancora il vivavoce della radio, senza complicazioni.
Ci sono però diversi punti interrogativi in questo progetto: il primo riguarda le dimensioni. Per quanto mini, questo iPad resta 200x134,7mm, che lo rende 2cm più largo e 3,5cm più alto dello standard 2DIN (che però dovrebbe misurare i lati interni, escludendo le mascherine, quindi penso sia recuperabile un po' di spazio)
Altri due sono sulla sorgente: ci sarà davvero lo spazio per arretrare la radio al punto di poter mettere l'iPad davanti (spesso 7,2mm)? E insieme a questo, sarà meglio avere le entrate AUX ed USB sul frontalino o sul retro della radio? Perchè se vanno davanti dovrà essere ancora più arretrata, viceversa, ne esistono con entrate posteriori? (non sono molto informato sulle sorgenti audio, ahimè)
E poi ancora, sarebbe meglio usare l'USB anche per l'audio (oltre che per la batteria), oppure l'AUX? Nel primo caso sono sicuro di poter controllare il volume e le tracce dal volante, ma non altrettanto dall'iPad, mi spiego meglio: con i tastini al volante posso fare sicuramente tutto, ma posso continuare a vizualizzare le tracce e controllare il volume dall'iPad?
Nel caso dell'AUX invece so di poter controllare solo l'audio e non le tracce dal volante, ma avere piene capacità dal device.
Qui ci sono due video dell'housing a cui mi vorrei ispirare, aggiungendo solo il "buco" per accedere alla radio 1DIN e i connettori, in modo da non dover usare il bluetooth come hanno fatto loro.
http://www.youtube.com/watch?v=zDThVZzVtqw
http://www.youtube.com/watch?v=HUlNZkgNG...ure=relmfu
Quindi, riassumendo, mi servirebbero pareri sugli ingombri dietro la radio e, soprattutto, consigli sulla fonte 1DIN più adatta allo scopo, che deve avere almeno connettività iPod con la sua presetta USB, in grado di ricaricare la batteria, AUX, CD e radio, con vivavoce bluetooth gradito ma non indispensabile.
Grazie a chiunque si voglia rendere utile in questo progetto un po' fuori dagli schemi!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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