Mah, io il radiatore lo consiglio sempre e comunque...in estate e' utile anche sulle stradali perche' con 40° fuori l'olio in coppa come minimo sta a 100-110° se fai piano e arriva a 120° e oltre se tiri...te lo dico perche' sulla mia vecchia 500R su cui ho i manometri in estate questi sono i valori che ho, anche solo stando in coda nel traffico.
Se hai lo scambiatore starai qualche grado in meno, ma non pensare chissa' quanto perche' l'acqua per raffreddare l'olio prende calore e quindi ti alza la temp acqua.
In inverno invece qualora l'olio non arrivasse in temperatura puoi sempre tappare il radiatore magari con un lamierino o qualcosa che gli impedisce di essere investito dall' aria.
Un caro amico sulla sua 500 in inverno toglie il radiatore per poi rimontarlo in estate...un po' laborioso e sconsigliabile, ma se lo copri alla fine diventa soltanto una parte del circuito.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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