Enuma Ha scritto:Tanto per sottolineare il caso Italia: vidi una puntata di Report un po' di anni fa.
Si spiegava con documenti e testimonianze alla mano che contraendo il matrimonio "in chiesa" era possibile con una modica spesa di circa 4 mila euro fare annullare il matrimonio dalla sacra rota presso il vaticano ,in modo che questi venisse dichiarato nullo.
Questo aveva valore anche per lo stato italiano il quale esentava il richiedente dell' obbligo di pagare gli alimenti al coniuge in quanto il matrimonio annullato dalla sacra rota veniva considerato non valido fin dall'inizio.
Le motivazioni valide per ottenere l'annullamento andavano dall' omosessualità alla poca convinzione da parte del coniuge riguardo il proprio reale intendimento a considerare effettivo il matrimonio (roba del tipo "mai io scherzavo....").
Era sufficiente un testimone che dichiarasse tale stato d'animo nel richiedente alla vigilia delle nozze oppure....... il libretto di circolazione di una ben nota spider giapponese : Bash : .
Non so se a distanza di anni, le cose stiano ancora così ma è bene non illudersi troppo sulla laicità di fatto dello Stato italiano.
si ma se quei 4 pensanti che siamo rimasti in questo italico basso medio evo, non ci mettiamo a impuntarci finiremo male.
e poi sentirsi la messa nuziale, quest'anno ne ho sentite ben 7, mi fa capire quanto sia patetico farsi dare consigli sulla vita di coppia da un prete: uno che risolve i propri problemi di coppia mettendo il partner davanti i cartoni animati!!!!:haha:
nei paesi civili, anglosassoni, è come dice fly lemon, firmi e stai con una persona se va male amen.