Gagio Ha scritto:calunnia, sì, cmq reato non da poco
poi la questione "fare lo scontrino" vale in flagranza di reato, e l'accertano gli agenti
la segnalazioen anonima viene considerata eccome, nel caso che lo stesso soggetto ne collezioni tante, vuol dire che un fondo di verità c'è e mandano agenti (in borghese) ad accertare
Ragazzi per piacere, non diciamo fesserie! Le cose non funzionano così! Nessuno denuncia nessuno!
Facciamo un esempio:
Tutte le mattine vado a fare colazione in un bar e tutte le mattine regolarmente non ricevo lo scontrino o meglio lo ricevo solo quando lo chiedo.
MI stanco, vado dalla GdF, segnalo la cosa, firmo un verbale dando le mie generalita' e da lì partono i controlli.
Dal momento della segnalazione la GdF fa tutti i suoi controlli (non so come...andra' in borghese, fara' appostamenti fuori dal bar per vedere piu' o meno chi entra e cosa consuma per stimare un "incasso giornaliero"), dopodiche' se non e' convinta fa magari controlli piu' approfonditi (magari scopre che gli scontrini vengono emessi, ma di importi inferiori alla realta') e se per ipotesi il gestore non fa lo scontrino al finanziare che ha preso un caffe' parte multa, controlli ecc.
ATTENZIONE! SOLO DOPO GLI ACCERTAMENTI E LA CONFERMA DELLE IRREGOLARITA' PARTE LA DENUNCIA! MA LA DENUNCIA LA FA LA GdF E NON IO!
Io in quel caso ho solo segnalato la cosa alle autorita' competenti e la GdF non puo' e non e' tenuta a dare al "furfante" le mie generalita' perche' per la GdF e' un controllo come tutti i giorni devono (o dovrebbero) fare perche' e' il loro lavoro!
Per capirsi non e' che entrano e dicono "BUongiorno! Controllo! MrX mi ha detto che lei non emette scontrini!" e nemmeno che il gestore dice "Scusi, ma mi dice se e chi ha fatto la segnalazione?" perche' la GdF gli rispondera' "quale segnalazione? Il nostro e' un semplice controllo di routine".
La denuncia come detto parte solo dopo che e' stata appurata l'irregolarita' e non viene fatta a nome di chi ha fatto la segnalazione, ma dalle autorita' competenti.
La diffamazione/calunnia avviene invece se io dico al mondo/pubblicamente che il gestore e' un ladro e non emette gli scontrini, salvo poi sapere che dopo il controllo e' risultato tuto regolare.
Qui sì che si presenta il reato!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]