Gagio Ha scritto:Adesso, sorvolando sul termine "fesserie", ti specifico meglio un paio di punti per come la so io.
Per cominciare: la diffamazione è quello che dici te alla fine: spiattello a tutto il mondo che ti puzza il *****.
La calunnia è la denuncia infondata ad un'autorità.
Fonti:
La diffamazione, in diritto penale italiano, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui:
« Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate. »
La calunnia è il reato previsto dall'articolo 368 del codice penale italiano, ai sensi del quale:
"chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad un`altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni."
Seconda di poi, se la GdF fa partire un procedimento penale, deve incorporare agli atti tutto ciò che l'ha portata alle sue conclusioni anche in sede di indagini, quindi riporterà anche il numero di segnalazioni anonime e le denunce collezionate dal tizio. Queste sono informazioni che finiscono agli atti, quindi al difensore, quindi all'imputato.
Almeno credo. Aspetto un legale che mi dica che ho scritto una fesseria.
MI scuso per il termine "fesseria" (inteso come sciocchezza o inesattezza) che comunque non e' riferito direttamente a te...ho preso "in prestito" la tua citazione solo per intervenire inerentemente a calunnia ecc. e purtroppo non ho avuto l'accortezza di farlo notare scrivendolo.
Scusami ancora tanto, non era mia intenzione.
Detto questo, riguardo alla calunnia, come detto ci si riferisce a denunzia, querela, richiesta o istanza, e non ad una semplice segnalazione, inoltre si deve provare che chi segnala e' in malafede ovvero sa che il reato non e' stato MAI commesso.
SE la GdF fa partire un procedimento (denuncia o simili) lo fa perche' e' comprovato che esiste il reato, ma negli atti non serve dire che sono arrivati a Mr X perche' fracacchio da velletri una mattina e' arrivato e ha fatto una dichiarazione nella quale dice di non ricevere regolarmente lo scontrino fiscale quando va a pagare il caffe'.
Ed anche se venisse detto negli atti che Fracacchio da velletri ha segnalato Mr X, se e' comprovato dalle indagini che non ha emesso lo scontrino, scusami, dove e' la calunnia o la diffamazione?
Cioe', per capirso, prima partono le indagini, poi appurato che c'e' il reato (come quando passi col rosso o prendi una multa per divietodi sosta), prima parte la multa e poi se il reato e' grave parte la denuncia, ma non da parte di Fracacchio da velletri, ma da parte della GdF.
Comunque sarebbe interessante sentire il parere sia di un Legale, sia di un Commercialista, sia di un Finanziere, sia e soprattutto da uno che non si vergogni a dire che ha subito un controllo della finanza ...non e' detto che sia per forza stato colto in fallo e anche se lo fosse stato non sara' crocifisso in sala mensa per quanto tutti abbiano/abbiamo in un modo o nell' altro fatto dichiarazioni poco amichevoli verso gli evasori.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]