Doppiaeffe Ha scritto:negli Usa c'è mobilità sociale, come è giusto che sia, se nasci con le pezze al ***** e ce la fai hai puoi diventare qualcuno, da noi no. tutto questo deriva da due elementi che ci hanno penalizzato e ci penalizzeranno religione cattolica e stato sociale.
la matrice cattolica italiana fa si che le imprese abbiano forma familiare e anche se il figlio del gran cumenda è un testa di quazzo diventa subito ammistratore, se sbaglia viene perdonato, è nella nostra cultura.
Mi pare ci sia sicuramente un fondamento di verità, ma anche della pura generalizzazione.
Ho cari amici, figli di operai e casalinghe, diventati avvocati passando l'esame di stato al primo colpo a 26-27 anni.
Così come conosco decine di realtà aziendali dove i figli si sono dimostrati migliori dei padri.
Altre dove i parenti inetti del titolare scaldano una scrivania e contano meno del fattorino. Ritirano un lauto compenso a fine mese, certo. Questo è il punto forse più controverso.
Ma da che mondo è mondo, il "clientelismo aziendale", i favoritismi in genere fanno parte da sempre di certe dinamiche. Non è massoneria, tranquilli.
Se devo assumere un apri e chiudi porta, a parità di competenze, perchè dovrei scegliere un perfetto sconosciuto e non mio cugino?
Voi se avete uno zio idraulico (con i trattamenti di favore del caso....) e si è rotto il cesso, preferite procedere contattando l'artigiano più meritevole sulla piazza?
Dai, anche no. :haha:
Doppiaeffe Ha scritto:il nostro stato sociale, fa si che chi lavori sia vessato (in forma autonoma o da dipendente) dal dovere mantere "tutti i gatti del vicinato" quindi paga cifre di INPS (come contributi annuali se autonomo o come trattenute se dipendente) che arrivano al 40 50 % del reddito. se non fai una mazza ma ti sposi e la tua "bella" diventa un nastro trasportatore di nani lo stato oltre ai bonus bebè ti privilegia per la casa e per i sussidi. purtroppo questo pietismo, voluto dai sindacati e partiti di sinistra, ha creato uno stato assistenzialista che spende in spesa sociale più di quanto possa permettersi.
Su questo invece, non ci piove. Anzi, ci sarei andato anche più pesante.
Fermo, ma non inerte.