5) Ecco come lavorano sulla distanza i fari stock della MX-5 NC, non credo ci sia bisogno di dire quanto obsoleto sia il progetto di questi fari. Non bisogna fargliene una colpa.. sono figli del loro tempo (che io sappia, solo Mercedes in quegli anni metteva in produzione fari alogeni veramente spettacolari, facendo della sicurezza di chi guida un mantra, mentre gli altri li consideravano merce per i poveri, concentrando le alte prestazioni per le versioni a scarica di gas e LED). I fari della MX-5 concentrano la luce sulla strada dritto davanti a noi, con illuminazione periferica pressocchè inesistente.
![[Immagine: Distance_BW_OEM.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_OEM.jpg)
6) Qui invece vediamo i Mini H1 5.0. Sulla parete in fondo non fanno certo una luce a giorno, ma la quantità di luce proiettata ai lati è davvero notevole. La differenza rispetto ai fari fotografati più avanti si nota veramente sulla strada aperta, dove la luce periferica atterra a una certa distanza, piuttosto che nelle piccole strade della città.
![[Immagine: Distance_BW_H1-XB35.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_H1-XB35.jpg)
7) Queste sono le lampadine di eBay a 4300K, finora il mio cavallo di battaglia... Si nota poco il sanguinamento di luce al di sopra della linea di cutoff e la prestazione generale appare di tutto rispetto. Ricordiamoci però, come evidenziato in un post precedente, che di fatto questa soluzione produce abbagliamento. Per quanto non ci si renda goffamente visibili come i truzzi che mettono lampadine xeno da 8000K nei riflettori di una Punto, stando in piedi a 10m di fronte alla MX-5, si nota che c'è un po' troppa luce che esce da quei fari.
![[Immagine: Distance_BW_H7-4300.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_H7-4300.jpg)
8) Le lampadine da 6000K nei proiettori originali. Ancora una volta si nota bene che la proiezione della luce non è omogenea, ci sono forti sanguinamenti sia di fronte che nelle aree periferiche al di sopra della linea di cutoff, dovute al fatto che le basi H7 sono state posizionate in modo scorretto. Con una modifica si potrebbero risolvere parzialmente questi problemi, come nel caso della soluzione precedente.
![[Immagine: Distance_BW_H7-6000.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_H7-6000.jpg)
E ora veniamo al colore... ho scattato tutte le foto in modalità manuale, con le stesse impostazioni, incluso un bilanciamento del bianco custom. Il colore dei fari stock non è realistico, ma ci fa rendere conto della differenza che lo separa dai xeno 4300K (perfettamente bianchi) e in modo abissale dei 6000K (che dal vivo vengono percepiti come bianco freddo, leggermente troppo azzurro per passare come OEM ad un occhio clinico, ma ancora accettabili).
9) Fari H7 stock della MX-5:
![[Immagine: Close_OEM.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_OEM.jpg)
10) Proiettori Mini H1 5.0 - un appunto: quando ho scattato le foto ai Mini 5.0 ho dimenticato di mettere le mascherine di pastica grigia... per questo ci sono dei bagliori strani sopra alla linea di cutoff, specialmente quel bagliore giallo poco sulla sinistra è la lampadina di posizione sinistra, che era rimasta scoperta (dall'altra parte è ancora coperta dalla stagnola):
![[Immagine: Close_h1-XB35.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_h1-XB35.jpg)
11) Lampadine H7 4300K nei proiettori originali:
![[Immagine: Close_H7-4300.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_H7-4300.jpg)
12) Lampadine H7 6000K nei proiettori originali:
![[Immagine: Close_6000.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_6000.jpg)
Appena ho notizie ulteriori ve le riporterò qui
Buon week end a todos!
![[Immagine: Distance_BW_OEM.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_OEM.jpg)
6) Qui invece vediamo i Mini H1 5.0. Sulla parete in fondo non fanno certo una luce a giorno, ma la quantità di luce proiettata ai lati è davvero notevole. La differenza rispetto ai fari fotografati più avanti si nota veramente sulla strada aperta, dove la luce periferica atterra a una certa distanza, piuttosto che nelle piccole strade della città.
![[Immagine: Distance_BW_H1-XB35.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_H1-XB35.jpg)
7) Queste sono le lampadine di eBay a 4300K, finora il mio cavallo di battaglia... Si nota poco il sanguinamento di luce al di sopra della linea di cutoff e la prestazione generale appare di tutto rispetto. Ricordiamoci però, come evidenziato in un post precedente, che di fatto questa soluzione produce abbagliamento. Per quanto non ci si renda goffamente visibili come i truzzi che mettono lampadine xeno da 8000K nei riflettori di una Punto, stando in piedi a 10m di fronte alla MX-5, si nota che c'è un po' troppa luce che esce da quei fari.
![[Immagine: Distance_BW_H7-4300.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_H7-4300.jpg)
8) Le lampadine da 6000K nei proiettori originali. Ancora una volta si nota bene che la proiezione della luce non è omogenea, ci sono forti sanguinamenti sia di fronte che nelle aree periferiche al di sopra della linea di cutoff, dovute al fatto che le basi H7 sono state posizionate in modo scorretto. Con una modifica si potrebbero risolvere parzialmente questi problemi, come nel caso della soluzione precedente.
![[Immagine: Distance_BW_H7-6000.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Distance_BW_H7-6000.jpg)
E ora veniamo al colore... ho scattato tutte le foto in modalità manuale, con le stesse impostazioni, incluso un bilanciamento del bianco custom. Il colore dei fari stock non è realistico, ma ci fa rendere conto della differenza che lo separa dai xeno 4300K (perfettamente bianchi) e in modo abissale dei 6000K (che dal vivo vengono percepiti come bianco freddo, leggermente troppo azzurro per passare come OEM ad un occhio clinico, ma ancora accettabili).
9) Fari H7 stock della MX-5:
![[Immagine: Close_OEM.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_OEM.jpg)
10) Proiettori Mini H1 5.0 - un appunto: quando ho scattato le foto ai Mini 5.0 ho dimenticato di mettere le mascherine di pastica grigia... per questo ci sono dei bagliori strani sopra alla linea di cutoff, specialmente quel bagliore giallo poco sulla sinistra è la lampadina di posizione sinistra, che era rimasta scoperta (dall'altra parte è ancora coperta dalla stagnola):
![[Immagine: Close_h1-XB35.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_h1-XB35.jpg)
11) Lampadine H7 4300K nei proiettori originali:
![[Immagine: Close_H7-4300.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_H7-4300.jpg)
12) Lampadine H7 6000K nei proiettori originali:
![[Immagine: Close_6000.jpg]](http://i1199.photobucket.com/albums/aa462/ascaniocolonna/Close_6000.jpg)
Appena ho notizie ulteriori ve le riporterò qui

Buon week end a todos!