Fly Lemon Ha scritto:Ma l'alluminio non ossida...o meglio fa quella patinina bianca e spolvera, ma solo se sottoposto a intemperie per tempi prolungati (ma moooolto prolungati).
Su un coperchio valvole non ci sono di questi problemi. Lo prepari una volta e ci vai avanti anni...sempre che non ci cada sopra qualche solvente o olii ecc.ecc.ecc.
Comunque senti lo stesso la Lux-Metal perche' so che hanno anche delle paste che fanno tipo da protettivo...lucidano (ma non e' detto che tu debba arrivare a farlo a specchio) e allo stesso tempo creano una specie di velo che protegge.
In alternativa lo passi con una spazzola o meglio con la pagliuzza metallica (ci sono in commercio tipo dei cilindretti di leghina molto morbidi): passacela e nel frattempo spruzzaci dello chante claire...vedrai che spettacolo che viene, dopodiche' lo sciacqui con acqua e lo ascighi bene...diventa uno spettacolo e dura molto a lungo! Sui carburatori ad esempio faccio così e vengono molto bene.
L'ho aggredito con lo sverniciatore gel, poi con una spazzola in acciaio ed un getto d'acqua a pressione ho tolto la poltiglia gel+vernice.
Dopo ho preso varie spazzoline in acciaio da montare sul trapano e ho raschiato ben bene... avrò tolto, non so, un decimo di millimetro, adesso è alluminio puro...
Se dici che non ossida così facilmente, lo monto cosi' com'è... è solo che un mesetto fa avevo iniziato a sverniciare solo con la spazzola/trapano e mi è parso che dopo una serttimana avesse cacciato 2-3 punti di ruggine (sì, ruggine, gialla proprio!). Il dubbio che ho sempre avuto è "ma l'alluminio fa la ruggine gialla quando ossida??"
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------