Bisso Ha scritto:non ho mai avuto un alfa e nonostante esteticamente ce ne siano di belle, credo che continuerò su questa strada, e non mi sento più o meno "intendotore" di altri.
certo non sono tra quelli che comprerebbero un'alfa solo perché è un'alfa, piuttosto la eviterei per pregiudizio, visto che mi pare che non abbiano mai avuto la fama di auto esente da difetti, a differenza delle giapponesi pre2000.
comunque devo ammettere che non mi piace per niente questo legame mazda/alfa, come non mi piaceva il legame suzuki/fiat per la sx4/16, che è nata in casa suzu ma qui è diventata famosa esclusivamente col marchio fiat.
tornando a mazda/alfa, si sa che il motore della mx5 è nato copiando il motore alfa dell'epoca, ma credo che, soprattutto nel misero mercato italiano, avere auto identiche dia un taglio alle vendite nipponiche a tutto vantaggio dell'ambito marchio italiano che fa tanto sbavare la maggior parte di noi mangia spaghetti.
sicuramente il legame tra le 2 case farà diminuire i costi di produzione e probabilmente nell'accordo ci saranno altri vantaggi magari legato a fornitura di motori per altri modelli come è successo appunto con suzuki/fiat.
sono sempre stato a sostegno del mercato interno italiano, ma sulle auto non riesco a farmi convincere da nessuna...
parlando dell'orgoglio personale, non vorrei mai che un alfista mi si avvicini dicendomi che ho la versione vecchia della sua duetto...
mi dispiace ma non so proprio perché non amo la produzione del gruppo fiat, soprattutto fiat e alfa, forse perché ho sempre pensato che l'italiano che guida fiat è uno che non si è guardato intorno; mentre quello che guida alfa è spinto da una vena di fanatismo, come può essere il bmw-ista tedesco... i miei amici che hanno alfa ne parlano come se fosse la miglior macchina al mondo anche se hanno molti problemi...
comunque sia, non vorrei mai che questo legame faccia perdere quell'unicità della mx5 facendola diventare agli occhi di tutti un'alternativa alla 500... questo mi dispiacerebbe molto...
Di sicuro, a parità di contenuti tecnici, in Italia lo scegliere il prodotto Mazda sarà dettato solo dal costo minore del cartellino.
All'estero una spider a nome AR finalmente con un set up tecnico degno non serve nemmeno che dica come verrà accolta.
IMHO.
Fermo, ma non inerte.