Qualche anno fa, quando lavoravo in agenzia di assicurazioni (eravamo plurimandatari) facemmo una specie di sondaggio tra le nostre compagnie e quelle on-line, per confrontarne i prezzi.
Segliemmo vari profili, con varie auto e classi di merito, poi facemmo dei preventivi per ogni profilo con ogni compagnia.
Ne uscì fuori che le compagnie on-line/telefoniche erano le piu' vantaggiose sui profili piu' "rischiosi", mentre con quelli meno a rischio il costo era nettamente a vantaggio delle compagnie tradizionali: faccio un esempio.
1) Auto: Bmw 320d (ma potete mettere anche Alfa 147 o simili), anno 2006, Intestatario Uomo, Rappresentante, anni 25, residente a Roma, km/anno 25.000, classe di merito CU 9, Sinistri con colpa negli ultimi 5 anni 1,
Con un profilo del genere le piu' convenienti erano le on-line
2) Auto: Fiat Punto 1.2 (ma anche fiesta 1.2), anno 2007, Intestatario Donna, Insegnante, anni 45, residente a Siena, km/anno 10.000, classe di merito CU 1, Sinistri con colpa negli ultimi 5 anni 0
Con un profilo del genere le piu' convenienti erano le compagnie direttamente rappresentate da noi.
Aggiungo anche che in caso di rinnovo mediamente in un 60-70% dei casi capita di avere aumenti maggiori con le on-line rispetto a quelle tradizionali (in pratica il primo anno tengono le tariffe basse per accaparrarsi il cliente e l'anno successivo aumentano le tariffe ripristinandole ai costi di quelle tradizionali o quasi).
Sul discorso "rinuncia alla rivalsa" da ex operatore del settore vi dico che in linea di massima tutte le compagnie hanno il diritto ad esercitare il diritto di rivalsa a meno che non sia espressamente pagata a parte la rinuncia, ma ovviamente non e' la regola...ci sono compagnie che includono la rinuncia alla rivalsa e altre che non la prevedono nemmeno a pagamento...chiedete bene SEMPRE, soprattutto a quelle on line.
Un saluto
Luca
Segliemmo vari profili, con varie auto e classi di merito, poi facemmo dei preventivi per ogni profilo con ogni compagnia.
Ne uscì fuori che le compagnie on-line/telefoniche erano le piu' vantaggiose sui profili piu' "rischiosi", mentre con quelli meno a rischio il costo era nettamente a vantaggio delle compagnie tradizionali: faccio un esempio.
1) Auto: Bmw 320d (ma potete mettere anche Alfa 147 o simili), anno 2006, Intestatario Uomo, Rappresentante, anni 25, residente a Roma, km/anno 25.000, classe di merito CU 9, Sinistri con colpa negli ultimi 5 anni 1,
Con un profilo del genere le piu' convenienti erano le on-line
2) Auto: Fiat Punto 1.2 (ma anche fiesta 1.2), anno 2007, Intestatario Donna, Insegnante, anni 45, residente a Siena, km/anno 10.000, classe di merito CU 1, Sinistri con colpa negli ultimi 5 anni 0
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Aggiungo anche che in caso di rinnovo mediamente in un 60-70% dei casi capita di avere aumenti maggiori con le on-line rispetto a quelle tradizionali (in pratica il primo anno tengono le tariffe basse per accaparrarsi il cliente e l'anno successivo aumentano le tariffe ripristinandole ai costi di quelle tradizionali o quasi).
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Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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